Dal latino: “Agnello di Dio”, è il simbolo di Cristo, ?glio di Dio, che si sacri?ca per l’uomo riscattandolo dal peccato originale....
L’attività della famiglia Agresti, fornaciai di Impruneta, è documentata a partire dalla seconda metà del XVIII secolo; la fornace, chiusa nel 1990, rimasta integra, documenta l’antica tecnica di lavorazione della terracotta utilizzata ?no a quasi tutto il XX secolo....
Calcare marnoso compatto, di colore grigio chiaro o bianco, formatosi principalmente nell’Eocene. È diffuso nell’Appennino settentrionale ed usato per i paramenti murari in alternativa alla pietra serena....
Termini tratti dall’Apocalisse con i quali Dio, riferendosi direttamente al veggente Giovanni, gli annuncia la ?ne della Rivelazione; dicendo «l’alfa e l’omega» (??) dichiara di essere il creatore di ogni cosa, e di tutte colui che le porterà a compimento. L’episodio e la sua cifra...
Tavola sulla quale il sacerdote celebra il sacri?cio eucaristico, che ha assunto la forma della mensa dell’Ultima Cena. Nelle sue forme più complesse oltre alla mensa (la parte superiore piana) e al paliotto (la parte sottostante alla mensa, visibile dai fedeli), poggianti su una predella...
Nelle chiese cristiane, la tribuna rialzata dalla quale erano declamate le letture. È costituita da una piattaforma alta sorretta da colonne, dotata di parapetti e di scala. Dall’ambone, nel Gotico e poi nel Rinascimento, ebbe origine il pulpito (v.), che era più elevato....
Pittore ?orentino, iscritto all’Arte dei Medici e degli Speziali nel 1372, fu autore di numerose tavole e affreschi, in parte eseguiti in collaborazione con Niccolò Gerini, oggi perduti. L’attribuzione all’autore, non unanimemente condivisa, dei frammenti della decorazione dell’ex Palazzo dei Giudici e Notai a Firenze,...
Seguace di Francesco Conti, fu pittore di gusto neoclassico, addolcito da eleganze settecentesche e aggiornato sulla cultura ?gurativa cortonesca. Della sua ampia produzione ricordiamo gli affreschi nella chiesa di Santa Margherita dei Ricci a Firenze....
Suppellettile sacra, solitamente ha corpo globulare e imboccatura strozzata; con il termine si intende sia i due contenitori, l’uno per il vino e l’altro per l’acqua, adoperati nell’eucarestia, sia i tre per gli olii sacri....