«Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare».
Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia
Video tratto dal progetto 100+1 "Vivo in Val di Chiana".
Video tratto dal progetto 100+1 "Vivo in Val di Chiana".

Come arrivare in Val di Chiana

IN AUTO

La Val di Chiana è attraversata dall'Autostrada del Sole (A1) e conta su cinque caselli: "Arezzo", "Monte San Savino", "Val di Chiana" (a Bettolle, nel comune di Sinalunga), "Chiusi-Chianciano Terme" e "Fabro".

Da San Zeno, località nel comune di Arezzo e prossima al capoluogo, si diparte la superstrada SS680 (troncone della E78 Grosseto-Fano o Due mari) che attraversa da nord a sud la Val di Chiana aretina fino a Monte San Savino e Lucignano.

A Bettolle passa inoltre il lungo raccordo autostradale che porta a Perugia e in Umbria verso est (RA06) e a Siena (SS73-SS326), attraversando la Val di Chiana senese, a ovest.



IN TRENO

La Val di Chiana è percorsa in lungo dalla direttissima Roma-Firenze.

Parallela corre la linea locale che da Arezzo conduce a Chiusi, passando per le stazioni di Castiglion Fiorentino, Terontola-Cortona e Castiglione del Lago.

Un altro asse ferroviario collega Arezzo con Sinalunga, per congiungersi con la linea Chiusi Chianciano Terme - Siena.

Cento Itinerari più Uno è un progetto promosso dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze con l'obiettivo di promuovere tra i giovani la conoscenza delle tradizioni, della storia e della cultura del proprio territorio, generando riflessioni e nuove strategie per la sua valorizzazione.