Title Image

Museo della Battaglia di Anghiari

VALTIBERINA

La notorietà del borgo medievale di Anghiari è connessa ad una battaglia dipinta da Leonardo da Vinci. Lo scontro si svolse ai piedi del paese il 29 giugno del 1440 fra schieramenti composti da uomini d’arme al servizio di Firenze da una parte e di Milano dall’altra. Chi vinse? Qual è la storia dell’opera leonardesca?

Le risposte si trovano in Piazza Mameli, l’antico Borghetto, dove fiorisce il Rinascimento di questo paese toscano. All’interno del cinquecentesco Palazzo del Marzocco, il Museo della Battaglia e di Anghiari conserva e valorizza le testimonianze dell’evento storico e artistico, fra le quali una rara opera seicentesca del fiammingo Gérard Edelinck, una delle più importanti copie dell’originale leonardesco scomparso, raffigurante la zuffa per lo stendardo.

Ad integrazione delle classiche esposizioni vi è l’esclusivo sistema di documentazione digitale con cui si possono esaminare nel dettaglio tutti i disegni e dipinti derivati dall’opera di Leonardo.

All’interno del museo inoltre si trovano collezioni di oggetti e documenti utili a ricostruire la storia di Anghiari, che permettono di scoprire, ad esempio, che nel XVIII secolo il paese aveva dato vita ad un importante centro produttivo di armi da fuoco, oggetti famosi per la raffinatezza dei loro decori.

Bibliografia essenziale

Capolavori in Valtiberina
a cura di Paola Refice, Laura Teza. Polistampa, 2013

SANSONE CHE UCCIDE IL LEONE

Datazione: 1497-98
Tecnica e Materiali: Xilografia
Autore: Albrecht Dürer

Il Museo della Battagli e di Anghiari custodisce alcune preziosi incisioni dell’artista tedesco Albrecht Dürer. Questa xilografia, il cui blocco intagliato è conservato al Metropolitan Museum di New York, rappresenta la scena biblica dell’Antico Testamento, quando Sansone nella vigna di Timna incontra un leone ruggente «lo Spirito del Signore lo investì e, senza niente in mano, squarciò il leone come si squarcia un capretto. Ma di ciò che aveva fatto non disse nulla al padre né alla madre»  (Giudici 14, 5-6). Databile al 1497-98, per le molte affinità con i fogli dell’Apocalisse, è stata avanzata la convincente ipotesi che la testa di Sansone possa essere la citazione del Cristo portacroce di Leonardo Da Vinci, disegno conservato a Venezia e forse presente in quella città anche all’epoca del primo viaggio di Dürer.

PACEM IN TERRIS
Datazione: 2019
Autore: Emilio Isgrò

Artista, ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista, Emilio Isgrò è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti e prestigiosi a livello internazionale. In occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, Isgrò ha realizzato quest’opera per celebrare il grande genio di Vinci e l’opera è entrata a far parte della collezione permanente del Museo.

ZUFFA PER LO STENDARDO
Datazione: 1657-1666
Tecnica e Materiali: Incisione a bulino, controparte, terzo stato
Autore: Gérard Edelinck

Preziosa incisione seicentesca che riproduce in controparte il famoso disegno attribuito a Pieter Paul Rubens della disputa per lo stendardo, a sua volta ispirato alla celebre opera pittorica murale di Leonardo Da Vinci per la Battaglia di Anghiari.

LE ANTICHE ARMI DA FUOCO

Una delle produzioni storiche che hanno contraddistinto Anghiari è quella di armi da fuoco. Il museo espone molti manufatti fra pistole e fucili.

IL CATORCIO DI ANGHIARI

Il Catorcio (chiavistello) che chiudeva una delle porte di Anghiari. Rubato dai biturgensi nel 1450 fu il casus belli per numerosi attriti fra le due comunità.

Piazza Mameli, 1-2
52031 Anghiari (AR), Toscana

Sito Web | E-mail

dal 1 Aprile al 1 Novembre