giornate europee del patrimonio 2016

Giornate Europee del Patrimonio 2016 in Toscana

09:15 22 Settembre in News

Le Giornate Europee del Patrimonio 2016 in Toscana: il 24 e 25 Settembre prendete appuntamento con l’Arte e la Cultura! Musei aperti ad un euro con visite guidate, laboratori e eventi straordinari.

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi.
Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.

Tantissimi sono gli eventi che vi attendono per le Giornate Europee del Patrimonio 2016 in Toscana:

• Firenze
    Il Giardino della Villa di Castello: “Il Giardino della Bizzarria. Itinerari di musica, letteratura, arte e natura”. La Villa apre le porte al pubblico con un originale itinerario botanico-narrativo-musicale alla scoperta delle sue meraviglie
    24 settembre dalle 14.30 alle 18.00, ingresso gratuito
    Museo Galileo:  i visitatori del Museo avranno l’opportunità di essere accompagnati da una guida insolita e d’eccezione, Galileo Galilei, che racconterà la sua vita e le sue più importanti scoperte.
    24 e 25 Settembre 9.30 alle 18.00, costo del biglietto: €9,00, ridotto 6-18 anni €5,50
  • Arezzo
    Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
    conserva e testimonia ai massimi livelli la storia artistica del territorio aretino. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il museo sarà aperto con ingresso gratuito.
    24 Settembre, visita accompagnata alle 16 e alle 18,  orario continuato dalle 20 alle 23
    25 Settembre, visita accompagnata alle 16 e alle 18
    Il Cassero per la scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento (Montevarchi)  Alluvionati restaurati. Dal patrimonio del Museo Civico di Montevarchi i recuperi degli ultimi anni, si presentano le opere del Fondo Odo Franceschi alluvionato a Firenze nel 1966, del Fondo Ernesto Galeffi, e altre opere di proprietà comunale, dopo e durante il restauro curato della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
    Evento presso: Ginestra Fabbrica della Conoscenza. 24 Settembre, ore 16.30, ingresso gratuito
  • Lucca
    Casa museo Ugo Guidi
     (Forte dei Marmi) “Testimonianze di esposizioni al MUG” Visite su prenotazione alle sculture, dipinti, fotografie donate al MUG in occasione delle esposizioni nel museo.
    24 e 25 Settembre, prenotazione obbligatoria al 3483020538
    Archivio di Stato di Lucca “Il Dono Giannecchini all’Archivio di Stato di Lucca. Variazioni sul tema di un’amicizia” una mostra di opere di  Antonio Possenti.
    24 e 25 Settembre, prenotazione Obbligatoria al 0583/491465 – 0583/469396

Questi sono solo alcuni degli eventi che vi aspettano! Per l’elenco completo e ulteriori informazioni visitate il sito del MiBACT.