Blog

famu_2016

Famiglie al Museo in Toscana – F@MU 2016

10:12 06 Ottobre in Kids
0

Domenica 9 Ottobre tutti al Museo! Un giorno in cui poter visitare i musei in Toscana in modo speciale con tutta la famiglia.

Il 9 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2016 | Giochi e Gare al Museo, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese più di 750luoghi espositivi tra musei, fondazioni ed altri spazi culturali,si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

famu 2016

F@MU – Famiglie al Museo in Toscana:

Arezzo

MuDAS (Museo Diocesano D’Arte Sacra) e l’enigma del Palazzo!

Ma cosa succede? Cosa è questo strano segno? Forse un indizio per un viaggio dentro le sale del palazzo alla sua scoperta. Beh… non resta che scoprirlo! Domenica 9 Ottobre dalle 16 alle 18 al museo prenderà vita questa “caccia al mistero”, per bambini, genitori e nonni.

Museo diocesano di Cortona

Dalle 15 alle 16.30 sarà possibile effettuare delle divertenti visite guidate alle collezioni del Museo grazie al supporto delle schede creaTtive per i bambini!

Firenze

MAF – Musei Archeologici Nazionali

Quest’anno il MAF è il museo vincitore del concorso per il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2016: Giochi e Gare al Museo! Tutte le attività che si svolgeranno per i bambini saranno dedicate allo sport e ai giochi atletici che si svolgevano nell’antichità. Accompagnatori ideali dei bambini nella visita al museo saranno i simpatici Matì e Dadà e Kleitias, un bambino greco di dieci anni appassionato di gare sportive e di pittura: lui spiegherà come si svolgevano i giochi ai suoi tempi!

Museo Galileo

Il Museo Galileo organizza per la Giornata FAMu 2016 due speciali visite, alle 11 e alle 15, rivolte ad adulti e bambini dai 6 ai 12 anni. L’operatore accoglierà i visitatori e li accompagnerà nelle sale del museo. In una sorta di caccia al tesoro, il pubblico potrà scoprire, attraverso indizi e divertenti giochi, particolari e curiosità sui bellissimi strumenti scientifici della collezione museale.

Museo di arte sacra e religiosità popolare Beato Angelico – Vicchio
DRAGON TRAINER – A caccia di animali fantastici
Una specialissima visita guidata domenica 9 dalle 10.30 alle 12.30 al Museo Beato Angelico per grandi e piccoli per andare a caccia del drago e alla scoperta degli animali del mito.
Dopo la visita, i bambini potranno partecipare a un gioco/laboratorio per creare il proprio personale animale fantastico!

Prato

Museo di Palazzo Pretorio

L’attività, dalle 16 alle 18,  ha inizio con una piccola visita guidata alle splendide opere della collezione permanente del Museo di Palazzo Pretorio con un excursus dal tardogotico fino all’Ottocento, con particolare attenzione a quei capolavori che raffigurano spade come il Ritratto di Francesco I de’ Medici o una scena della predella di Fra Diamante. A seguire nella corte del museo si svolgerà una dimostrazione degli allievi dell’Associazione Sporting Scherma Prato. Al termine i visitatori potranno deliziarsi il palato con una piccola degustazione offerta dalla cioccolateria “La Molina”.

Castello dell’Imperatore 

Al Castello con Bianca Lancia
Domenica dalle 11 alle 12.15, Bianca Lancia la moglie dell’Imperatore Federico accompagnerà i piccoli partecipanti alla scoperta del Castello. Durante la visita in costume la consorte dell’ Imperatore racconterà ai bambini la storia dell’ edificio.

E poi anche ad Empoli con il Museo della Collegiata  e il suo GIOCHIAMO AL MUSEO!
Nello spirito dei giochi olimpici di Rio 2016 bambini e adulti si cimenteranno in divertenti giochi a squadre nelle sale del Museo della Collegiata e del Museo del Vetro di Empoli, perché anche attraverso il gioco possiamo allenare la mente e conoscere storie di uomini e oggetti del nostro territorio! Domenica dalle 16 alle 19.

Invece a Scarperia nel  Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti alle 16.30 ci sarà una “Caccia al tesoro in torre”… negli spazi segreti del castello! Dopo la visita al castello si procede verso la scoperta della torre e dello storico campanone. Dall’alto faremo attività di orientamento e scoperta degli edifici storici, delle strutture sportive e della viabilità del paese.

… e tanto altro ancora! Scopri tutte le iniziative su: www.famigliealmuseo.it

logo-fmuLa Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano.

Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In occasione delle Olimpiadi appena concluse, quest’anno il tema è GIOCHI E GARE AL MUSEO, il museo palestra della mente. F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

Photo credits: Famiglie al Museo