Domenica al Museo – 1 marzo 2015

13:23 26 Febbraio in Kids, News

Tra gli appuntamenti di questo 1° marzo 2015 con Domenica al Museo, segnaliamo:

– un atelier artistico presso il Museo di Palazzo Vecchio realizzato grazie al sostegno di Giotto-FILA dedicato all’antica tecnica della pittura su tavola:
In bottega, la tempera su tavola
target: per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni
orari: 11.30
durata: 1h15’
tema: “Da Cimabue in dietro, e da lui in qua s’è sempre veduto opere lavorate a tempera in tavola… E temperavano i colori da condurli col rosso dell’uovo o tempera…”. Così Giorgio Vasari introduce la tecnica della tempera all’uovo; e per il tempo di un laboratorio il pubblico si cala nei panni di apprendisti di bottega per sperimentare direttamente le fasi di lavoro, dal macinare i colori al dipingere.

– le visite al Museo Stefano Bardini, museo protagonista del mese, dove oltre all’attività dedicata al colore blu, verranno proposte visite guidate per adulti e l’atelier per famiglie Intorno al porcellino.

– le consuete visite per adulti a Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e a Santa Maria Novella, oltre alle nuove visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in Piazza Duomo (su prenotazione agli orari h15.15 e h16.30 – tel. 055-239393).

Alcuni appuntamenti saranno garantiti in lingua inglese per il pubblico straniero.

Programma completo delle attività della giornata.

Si ricorda che per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria.
Tel. 055-2768224 e 055-2768558 (servizio non attivo la domenica mattina)
Mail info@muse.comune.fi.it
Per tutte le Info su itinerari, proposte consultare www.musefirenze.it