Fondazione CR Firenze, ravvisa nel patrimonio storico artistico, simbolo della memoria storica e della continuità culturale di un luogo, fondamentali funzioni educative e ritiene vitali la salvaguardia e la promozione di questo bene.
E’ con questa premessa che il programma Piccoli Grandi Musei, attivo dal 2005, si pone come obiettivo prioritario quello di stimolare la valorizzazione, la razionalizzazione, il rinnovamento e la gestione in rete dei musei minori del territorio toscano. Piccoli, ma insieme Grandi i nostri musei, poco noti ai circuiti turistici tradizionali, come una costellazione disseminata tanto nelle città quanto nei piccoli centri toscani, conservano tesori straordinari e tramandano la storia e la cultura del territorio di cui fanno parte.
“I Musei minori conservano oggetti d’arte, che non sono solo belli, ma che sono anche la storia che si fa figura, si fa cosa. I musei minori riflettono la storia della cosiddetta piccola patria ed è per questo che il progetto Piccoli Grandi Musei è un’operazione politica culturale e didattica di grande importanza” (Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani di Roma e già Soprintendente Regionale ai Beni Storico e Artistici della Toscana, Presidente del Comitato Scientifico PGM)