Potere e pathos. A Palazzo Strozzi la mostra sui bronzi del mondo ellenistico

15:21 09 Marzo in News

Dal 14 marzo Palazzo Strozzi ospita una splendida mostra   – Organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, J. Paul Getty Museum di Los Angeles e National Gallery of Art di Washington con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana – dedicata alla statuaria ellenistica. Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico illustra, attraverso l’esposizione di eccezionali esempi di statue bronzee, lo sviluppo dell’arte nell’Età Ellenistica, diffusa in tutto il Mediterraneo e oltre, fra il IV ed il I secolo a.C, periodo in cui si affermarono nuove forme espressive e compositive insieme a un grande sviluppo delle tecniche artistiche, rappresentando una prima forma di globalizzazione di linguaggi del mondo allora conosciuto.

Potere e pathos vede riuniti a Palazzo Strozzi alcuni tra i maggiori capolavori del mondo antico provenienti dai più importanti musei archeologici italiani e internazionali come il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, il Museo Nacional del Prado di Madrid, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani

Per prenotazioni

Da lunedì a venerdì