Title Image

Chini Museo

MUGELLO

Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI) attualmente ospita il Chini Museo, che fa parte del Sistema Museale Mugello – Montagna Fiorentina, ed articolato in 3 sezioni.

La mostra permanente del Chini Museo, inaugurata nel 1999 poi completamente rinnovata nel  2018,  documenta i vari periodi dell’attività dei Chini, nei settori della ceramica e del vetro attraverso la produzione delle due manifatture: L’Arte della Ceramica (1896-1904 ca.) nelle sedi di Firenze e di Fontebuoni e  la fabbrica mugellana  Fornaci San Lorenzo (1906-1944 ca.). In entrambi i periodi il successo delle fabbriche è dovuto essenzialmente a Galileo Chini (1873-1956) uno dei massimi esponenti del Liberty italiano e a Chino Chini (1870-1957), nei rispettivi ruoli di direttore artistico e direttore tecnico.

Il Chini Contemporary con esposizioni temporanee che esplorano il contemporaneo, ospitato al piano terra della Villa dove rimangono ampie tracce della versatile esperienza dei Chini con interventi  decorativi di vari componenti della famiglia di artisti, già dal suo capostipite Pietro Alessio (1800-1876).

Il Chini Museo dei Bambini, un’area interattiva appositamente realizzata per i piccoli con  stanze tematiche (Arte, Luce, Musica, Scienza…) nelle quali è possibile: costruire città, giocare con gli artisti del ‘900, combinare ombre e luci con materiali strani ma anche sperimentare, leggere, dipingere e fare musica.

I bambini accompagnati dai genitori trovano un museo da vivere, appositamente costruito per loro, un luogo sereno, aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai visitatori più piccoli.

A rendere ancora più piacevole la visita al museo, è la sua collocazione all’interno della Villa Pecori Giraldi, antica costruzione del XIII secolo ristrutturata nei primi anni del Novecento, caratterizzata da un sobrio carattere tardorinascimentale degli esterni ed immersa in un bel parco monumentale.

Ma la visita continua all’esterno infatti l’elevata qualità artistica delle Fornaci Chini, hanno consentito una presenza significativa nel tessuto architettonico del territorio mugellano, caratterizzando luoghi ed edifici pubblici, chiese ed abitazioni private: www.itinerarioliberty.it

Bibliografia essenziale

I Chini a Borgo San Lorenzo: storia e produzione di una manifattura mugellana. Cefariello Grosso G., Firenze, Editore: Opus Libri, 1993.

Museo della Manifattura Chini. Cefariello Grosso G., Firenze, Editore: Polistampa, 1999.

fioriere

Coppia di fioriere

Datazione: 1900 ca.
Autore: Galileo Chini

Questa coppia di grandi fioriere in maiolica policroma, sono attribuite a Galileo Chini e fatte risalire ai primi anni del 1900 ca.

gabbiani

Pannello con gabbiani

Datazione: 1902 ca.
Fabbrica: L’Arte della Ceramica
Autore: Galileo Chini

Questo spettacolare pannello in maiolica policroma, con gabbiani in volo, ambientato in un mondo lontanamente marino, risale al 1902 ca.

versatore

Versatore con girali

Datazione: 1906-1911 ca.
Tecnica e Materiali: grès salato
Autore: Galileo Chini

Questo simpatico versatore, opera di Galileo Chini, fu prodotto dalle Fornaci di San Lorenzo tra il 1906 e il 1911 ca.

vetrate

Coppia di vetrate con putti

Datazione: 1920-1930 ca.
Autore: Tito Chini

La coppia di vetrate degli anni Venti del Novecento è attribuita a Tito Chini.

vetrata-antilopi

Vetrata con antilopi

Datazione: 1920-1930 ca.
Autore: Tito Chini

Questa rara vetrata policroma risale agli anni Venti del ‘900.

vaso

Vaso

Datazione: 1900 ca.
Fabbrica: L’Arte della Ceramica
Autore: Galileo Chini

Il vaso, una delle prime opere di Galileo Chini, fondatore delle Fornaci di San Lorenzo, è in maiolica policroma e risale ai primissimi anni del ‘900.

Museo della Manifattura Chini, Borgo San Lorenzo
Villa Pecori Giraldi, P.le Lavacchini 1
Borgo San Lorenzo (FI)
Sito Web | E-mail

Chini Museo & Contemporary:
Da Novembre a Marzo: sabato e domenica 10-13 / 15-19
Da Aprile a Ottobre: da giovedì a domenica 9-13 / 15-19

Museo dei Bambini
Sabato e Domenica 10-13.00 / 15-18,30   (osserva chiusura estiva)

Per il dettaglio consultare la pagina Info del sito www.chinimuseo.it

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,50

Su prenotazione visite guidate.

Accessibilità per disabili

Visite guidate per gruppi su prenotazione

Laboratori didattici per scuole, centri estivi e gruppi di  famiglie su prenotazione