La Collegiata di San Giuliano si colloca all’inizio di un complesso di edifici sacri che testimoniano la continuità nel tempo di quest’area come zona di culto.
Nella piazza si trovano pertanto, oltre alla collegiata, il Museo della Pieve di San Giuliano, la chiesa del Gesù, la chiesa e il monastero di Santa Chiara.
La Collegiata di San Giuliano I lavori di costruzione della collegiata iniziarono nel 1840; la consacrazione è del 1853, ma il loggiato fu eseguito solo nel 1867 e il campanile nel 1930 su disegno dell’architetto Corinto Corinti (Castiglion Fiorentino 1841-Firenze 1930).
La nuova costruzione mostra in facciata un pronao a grosse colonne poggianti su basi di travertino. La pianta interna è a croce latina suddivisa in tre navate coperte a botte esuddivise da sei colonne. Nelle cappelle del transetto ed ai lati dell’altare maggiore si trovano due statue di stucco ad altezza naturale rappresentanti San Giuliano, santo titolare della chiesa, e San Michele, patrono di Castiglion Fiorentino, ambedue opera dell’Ottocento della ditta Zanazzo di Roma. Gli altari mostrano numerose opere d’arte antecedenti la realizzazione dell’edificio, provenienti dalle chiese abbattute e da altre chiese del territorio.