Percorso tattile al Museo Galileo

14:18 18 Febbraio in News

Si tratta di un’iniziativa della Regione Toscana realizzata in collaborazione con il Museo Galileo e la sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per celebrare la Giornata internazionale del Braille del prossimo 21 febbraio.

Un percorso di visita tattile con riproduzioni di strumenti scientifici, una guida in Braille con riproduzioni tattili di immagini e una per ipovedenti, entrambe sia in italiano che in inglese, e una mostra di apparecchi d’epoca per la scrittura in Braille appartenenti alla Stamperia Braille.

Sarà quindi realizzato, presso il Museo Galileo, un laboratorio interattivo per le scuole dedicato alla figura di Louis Braille. Il laboratorio sarà collegato idealmente alla Stamperia Braille, attraverso una sorta di percorso didattico, sempre rivolto alle scuole. Sempre la Stamperia tradurrà in Braille testi di divulgazione scientifica prodotti dal Museo Galileo e rivolti agli studenti toscani. Il primo sarà proprio la biografia di Galileo Galilei.