Net Heritage

13:46 22 Settembre in News

foto__1836_3098.phtml

E’ durato tre anni e ha coinvolto 14 paesi dell’Unione Europea, Net-Heritage è un vasto e complesso progetto di ricerca applicata al patrimoni culturale globale finanziato dalla Direzione Generale della Commissione Europea. Oggi diventa un portale, dove sarà possibile rintracciare informazioni, progettare strategie comuni, stimolare l’interesse.

Heritage Portal si inoltra in numerose aree di ricerca che vanno dall’arte alla storia, alla conservazione e restauro, all’architettura fino agli ambiti più scientifici di chimica, fisica e ingegneria. Nato per fornire una fotografia chiara del patrimonio culturale in Europa, ha anche l’ambizione di incoraggiare l’integrazione fra le varie aree di ricerca, individuare percorsi di strategia comune, stimolare la diffusione delle ricerche e la cooperazione tra istituti, favorire lo scambio tra programmi nazionali ed europei.
Un nuovo pratico strumento di consultazione che si rivolge a un pubblico di docenti, ricercatori, gestori del patrimonio, studenti, insegnanti, restauratori, conservatori, finanziatori, politici e che a tutti si rivolge per ampliare e migliorare costantemente lo stato dei progetti e delle attività.
Costato due milioni di euro e coordinato dall’Italia, il progetto offre una pagina dedicata a tutti i 14 paesi coinvolti: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna e ovviamente Italia.

www.heritageportal.eu