Islam al Museo Stibbert

13:13 29 Luglio in News

Fino al 9 novembre 2014 – Armi e armature dalla Collezione di Frederick Stibbert

La mostra, organizzata in aree culturali, presenta armature dalla sezione islamica del Museo Stibbert (fine del XV-inizi del XIX secolo), uniche per la tecnologia nella lavorazione dei metalli e impreziosite da gemme e agemine in oro e argento.

Alle parti di armatura di area turcomanno-mamelucca seguono armature persiane ed eleganti spade dei maharaja dell’India Moghul decorate con pietre preziose, per concludere con le armi caucasiche, dalle famose spade niellate in argento alle elaborate armi da fuoco. Una sala è dedicata al collezionismo ottocentesco di opere islamiche, con l’esempio di raccolte create da grandi collezionisti quali Franchetti, Carrand, Ressman e Bardini.
Si tratta di opere di altissima qualità realizzate da rinomati maestri armaioli, concepite per essere impiegate nei campi di battaglia o indossate alle parate: manufatti di grande bellezza acquistati anche da Stibbert nella seconda metà del XIX secolo che rendono la sua raccolta una delle più rare colleizoni di armi e armature islamiche esistenti al mondo per completezza e preziosità.