Artigiani in Famiglia Autunno 2010

13:10 22 Ottobre in News

foto__1751_3011.phtml

Riprendono gli appuntamenti autunnali con Artigiani in famiglia, l’evento organizzato dal Museo Horne in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte per far conoscere il mondo dell’artigianato ai più piccoli.

Come nei precedenti anni, il progetto Artigiani in famiglia si rivolge alle famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e propone itinerari di conoscenza e sperimentazione di tecniche artistiche tradizionali. L’edizione autunno 2010 si apre nel mese di novembre con un nuovo percorso, Le forme del legno, ideato in occasione della mostra Virtù d’Amore. Pittura nunziale nel Quattrocento fiorentino (Galleria dell’Accademia – Museo Horne 8 giugno/12 dicembre). I partecipanti hanno l’occasione di esplorare i cassoni esposti al Museo Horne per scoprire come sono fatti e per comprendere le valenze simboliche e sociologiche del mobile più importante della casa rinascimentale. Infine, nel laboratorio, adulti e bambini sperimentano i segreti della tecnica dell’intarsio. Nel mese di dicembre si ripropone invece il percoso Intrecci di fili dedicato alla tessitura: preziosi tessuti della collezione Horne vengono eccezionalemente mostrati ai partecipanti che hanno la possibilità di avvicinarsi, nel laboratorio, alle antiche tecniche di tessitura a telaio.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Le forme del legno
E’ un vero e proprio corso di tre incontri incentrato sul cassone, il mobile più importante della casa rinascimentale. Nel primo incontro, al Museo Horne, si scopre come questo mobile è cotituito e decorato e si interpretano simboli e significati. L’incontro successivo si svolge presso il laboratorio dell’intarsiatore e restauratore Renato Olivastri. Il percorso si conclude nel laboratorio del museo con la realizzazione di un intarsio ligneo.

Sabato 6 novembre | Museo Horne
con gli adulti Elisabetta Nardinocchi Uno sguardo dentro il cassone
con i bambini Cristina Bucci e Alessandra Nardi I segreti del forziere

Sabato 13 Nobembre | Laboratorio Renato Olivastri
Renato Olivastri e Cristina Bucci Il laboratorio dell’intarsiatore
Sabato 20 novembre | Museo Horne
con gli adulti Renato Olivastri
con i bambini Cristina Bucci e Alessandra Nardi Il gioco dell’intarsio
Intrecci di Fili
Il museo Horne possiede interessanti esempi di tessuti rinascimentali che vengono eccezionalmente mostrati al pubblico nel primo dei tre incontri in cui si articola il corso. Il secondo appuntamento prevede la visita alla Fondazione Lisio, una delle più note manifatture italiane di tessuti in seta lavorati a mano. L’iniziativa si conclude nel lavoratorio del museo dove adulti e bambini possono cimentarsi nell’arte del telaio.

Sabato 4 dicembre | Museo Horne
con gli adulti Laura Zaccagnini Trame e intrecci nel museo