Artigiani in Famiglia. Al via l’edizione Inverno 2011

13:55 08 Novembre in News

foto__1845_3107.phtml

Ripartono i laboratori didattici per bambini e famiglie di Artigiani in Famiglia, il format nato per avvicinare i più piccoli al mondo dell’Artigianato Artistico. Artigiani in Famiglia è realizzato dal Museo Horne insieme all’associazione l’Immaginario in collaborazione con Osservatorio Mestieri d’Arte. L’edizione di dicembre si inscrive all’interno della mostra L’immagine e lo sguardo. Ritratti e studi di figura da Raffaello a Constable, inserita in Stanze dei Tesori.

Saranno sei gli appuntamenti per questo autunno inverno 2011 con la nuova edizione di Artigiani in famiglia. Gli appuntamenti di Novembre (12, 19 e 26) parleranno di legno con Le forme del legno, dedicato alla tecnica dell’intarsio ligneo. Il corso che si svolge nel mese di dicembre (3, 10 e 17) è invece una novità ed è in relazione con la mostra L’immagine e lo sguardo. Ritratti e studi di figura da Raffaello a Constable, in programma al Museo Horne dal 3 ottobre 2011 al 31 gennaio 2012.
Dagli straordinari disegni di figura esposti al Museo Horne, alla visita a un laboratorio di restauro di materiali cartacei, a una vera e propria lezione di disegno dal vero per adulti e bambini, il corso offre un intenso percorso di avvicinamento alla grafica.

Programma Le Forme del Legno:
Sabato 12 novembre – Museo Horne
Con gli adulti Elisabetta Nardinocchi: Uno sguardo dentro al cassone
Con i bambini Cristina Bucci e Anna Castelli: I segreti del forziere
Sabato 19 novembre – Laboratorio Renato Olivastri
Renato Olivastri e Alessandra Nardi: Il laboratorio dell’intarsiatore
Sabato 26 novembre – Museo Horne
Con gli adulti Renato Olivastri
Con i bambini Cristina Bucci e Anna Castelli: Il gioco dell’intarsio

Programma Intreccio di sguardi:
Sabato 3 dicembre – Museo Horne
Con gli adulti Matilde Casati: L’arte del ritratto
Con i bambini Chiara Lachi e Gemma Cornetti: Guardami che ti guardo
Sabato 10 dicembre – Laboratorio di restauro dei disegni – Associazione Atelier degli Artigianelli
Beatrice Cuniberti e Chiara Lachi: Nel regno della carta
Sabato 17 dicembre – Museo Horne
Con gli adulti Alessandro Berti
Con i bambini Chiara Lachi e Gemma Cornetti: I segreti del ritratto
Artigiani in Famiglia – Novembre e Dicembre 2011
Informazioni e prenotazioni:
Museo Horne – via dei Benci, 6
segreteria@museohorne.it
www.museohorne.it

Le attività sono rivolte a famiglie con bambini da 8 a 13 anni. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.