Agli Uffizi in mostra Gherardo delle Notti

10:56 10 Febbraio in News

Al via il 10 febbraio l’importante esposizione dedicata al pittore caravaggesco.

La Galleria degli Uffizi apre la stagione espositiva 2015 con la prima mostra monografica dedicata al pittore caravaggesco di origine olandese Gerrit van Honthorst, noto al pubblico italiano come Gherardo delle Notti. Honthorst fu molto celebre e fu ricercato da prestigiosi collezionisti, come il marchese Vincenzo Giustiniani e il Granduca di Toscana Cosimo II.
È proprio anche grazie alla passione di Cosimo II per Gherardo se oggi la Galleria degli Uffizi, possiede sue cinque bellissime tele: fra queste, la grande Adorazione dei pastori dipinta a lume di notte.

La mostra – promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria degli Uffizi, Firenze Musei e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze – sarà visitabile fino al 24 maggio.