Zeffirelli e Filistrucchi

14:54 10 Marzo in News

foto__2035_3552.phtml
28 marzo -16 aprile 2014, Teatro della Pergola

La mostra è aperta al pubblico durante l’orario di apertura del teatro

INGRESSO LIBERO

OmA è lieto di presentare la mostra Zeffirelli Filistrucchi Memorie di un sodalizio artistico, la mostra che attraverso inedite testimonianze documentarie e archivistiche racconta il dietro le quinte di una collaborazione artistica unica.

La mostra sarà inaugurata il 27 marzo 2014 (Giornata Mondiale del Teatro) alle ore 16.45 presso il Saloncino del Teatro della Pergola, esclusivamente su invito, e proseguirà fino al 16 aprile 2014. Per l’occasione seguirà il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretto dal Maestro Giuseppe Lanzetta. Soprano Patrizia Cigna. Saranno eseguite celebri arie d’opera di G. Rossini, G. Donizetti e G. Verdi.

Promossa e organizzata da Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte con la collaborazione della Fondazione Teatro della Pergola, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Toscana verso Expo, la mostra porta alla luce oltre 100 reperti tratti dall’archivio Filistrucchi recentemente ordinato e inventariato da Monica Gallai anche curatrice della rassegna, racconta una storia professionale e di amicizia che affonda le radici nello scorso secolo; quando Pietro Filistrucchi lavorando nel vivo contesto teatrale fiorentino degli anni Quaranta – dove accanto al festival del Maggio Musicale fiorivano realtà come il Teatro della Fiaba e quello Universitario “L. Cherubini” – realizzava parrucche e trucco per talenti della scena tra cui figurava il giovane Zeffirelli, allievo di Luchino Visconti.

INFO
Zeffirelli Filistrucchi Memorie di un sodalizio artistico, a cura di Monica Gallai
28 marzo – 16 aprile 2014
(inaugurazione su invito 27 marzo ore 16.45)