Un monopoli d’autore

14:07 11 Novembre in Kids

foto__1977_3486.phtmlDal 15 Settembre al 22 Dicembre 2013 tutte le domeniche mattina (orario 10-12) – Villa Bardini

Botticelli, Donatello, Mantegna e Paolo Uccello tornano a casa, in mostra a Villa Bardini dal 6 Settembre al 31 Dicembre 2013 con un percorso espositivo dedicato a grandi e piccini “Il Rinascimento da Firenze a Parigi. Andata e ritorno”. La mostra, oltre a un’ampia parte documentaria, prevede attività gratuite per i bambini e le famiglie.

Dal 15 Settembre al 22 Dicembre 2013 tutte le domeniche mattina (orario 10-12), verrà allestito un monopoli “Bardini vende tutto” a cui i bambini dai 6 anni in su potranno partecipare per avvicinarsi al mondo del collezionismo di opere d’arte.

Per prendere parte alle attività della domenica non è necessaria la prenotazione, il laboratorio è gratuito ed il biglietto d’ingresso è di 4 euro per il bambino e per gli accompagnatori.

Grazie all’alleanza culturale tra la Fondazione Parchi Monumentali Bardini-Peyron, le istituzioni Fiorentine e il Museé Jacquemart-Andrè di Parigi, una scelta di capolavori rinascimentali verrà esposta in un percorso a sei sale, curato da Giovanna Damiani, Marilena Tamassia, Nicolas Sainte Fare Garnot.
Durante l’esperienza ludico-didattica, realizzata dall’Associazione Arte Diffusa, i ragazzi vestiranno i panni del collezionista, conosceranno alcune opere e manufatti esposti attraverso schede didattiche e simuleranno le dinamiche di vendita, asta e baratto, immergendosi nell’atmosfera culturale del Rinascimento.

Ulteriori informazioni Fondazione Bardini-Peyron

lun.-ven. 9.30.-13.00 e 15.00-17.00