Museo di Storia Naturale di Firenze: eventi e attività al Giardino dei Semplici e Museo di Antropologia

11:13 27 Agosto in News

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, propone eventi e attività al Giardino dei Semplici e Museo di Antropologia. Sono numerosi gli appuntamenti nei mesi di Settembre e Ottobre. Tra questi mostre, conferenze, visite guidate.
Per tutte le info e il programma completo visitare il sito www.msn.unifi.it
I prossimi appuntamenti:
Insalate selvatiche: una risorsa per la nostra tavola
Erborizzazione a cura degli esperti dell’Orto Botanico, nei dintorni di Firenze per conoscere e utilizzare le specie selvatiche commestibili della Toscana.
Sabato 12 settembre
Erborizzazione all’Orto di Ripoli
Via di Ripoli 88, Firenze
In collaborazione con l’Associazione “il Raggio”.
Ritrovo dei partecipanti direttamente sul posto.
Attività gratuita con offerta libera per le degustazioni.
Sabato 10 ottobre
Erborizzazione a Marignolle
Via di Santa Maria a Marignolle 59, Firenze
Ritrovo dei partecipanti direttamente sul posto.
Info:
Prenotazione obbligatoria:
(max 25 persone)

Botanica in tavola
Visite guidate alla collezione di piante alimentari dell’Orto Botanico e degustazioni
Giovedì 24 settembre
dalle 16.00 alle 18.00
Degustazione di sciroppo di rose con Isabella Devetta di Rosadimagliano. Un’occasione per conoscere meglio le rose antiche. Segue la visita guidata alla collezione di rose dell’Orto.
Sabato 19 settembre
dalle 16.00 alle 19.00
Visita guidata alla scoperta delle piante usate per cagliare il latte, per aromatizzare i formaggi, conservarli e … assaggiarli.
Ingresso a pagamento all’Orto Botanico
“Giardino dei Semplici”
Degustazioni gratuite

L’ arte in tavola
Maria Adele Signorini (Dipartimento di biologia dell’Università di Firenze) parla di un banchetto famoso, quello di Cleopatra e Marcantonio, dipinto da Alessandro Allori nel 1570 circa. Frutti e ortaggi dal vero e dipinti, raccontati dal punto di vista storico, botanico e nutrizionistico.
Orto Botanico, “Giardino dei Semplici”
Le forme del piccante
Sabato 26 settembre
dalle 15.00 alle 18.00

Banchetti antropologici
“Banchetti antropologici” è un percorso tecnologico creato all’interno di Antropologia, dove si trovano esposti, tra gli altri manufatti, molti oggetti e utensili legati alla vita domestica e alle tradizioni culinarie dei popoli: pentole di pietra e recipienti di bambù per la cottura e la conservazione degli alimenti, grattugie, filtri, vassoi e setacci per la preparazione di farine e bevande fermentate, graticole per affumicare il pesce e mortai per polverizzare le spezie.
Attraverso gli oggetti usati per la preparazione dei cibi, si sono ricostruite alcune abitudini alimentari legate alle risorse presenti nei diversi ambienti naturali e si propongono alcune ricette tradizionali, alcune delle quali molto insolite per il gusto europeo. Il visitatore camminando lungo il percorso del museo vedrà comparire sul display del proprio smartphone iPhone, iPad e Android immagini e notizie relative ai manufatti etnografici e sul consumo del cibo dei popoli del mondo. Questo servizio è fruibile sulla piattaforma UBILIA, scaricabile gratuitamente da Google Play.
Una volta installata sul proprio dispositivo si riceveranno le informazioni correlate.
Dal 4 giugno 2015
Museo di Antropologia