Souvenir d’Italie – Una nuova mostra al Museo Horne

11:23 03 Aprile in News

Dal 6 Aprile al 30 Luglio 2019 il Museo Horne di Firenze ospita la mostra Souvenir d’Italie un omaggio al Bel Paese che con i suoi suggestivi scenari naturali e urbani ha ispirato nel corso dei secoli molti artisti.

Ventidue disegni realizzati tra il Cinquecento e l’Ottocento, che narrano di viaggi e soggiorni, evocano incontri e dialoghi, rimandano a quanti hanno eletto l’Italia a seconda patria, come il francese Claude Lorrain, e a quanti ne hanno reso ancor più forte il richiamo attraverso la propria arte, come il veneziano Francesco Guardi.

Questi maestri,  stranieri e non, attraverso vedute, capricci e paesaggi, hanno contribuito a creare e a diffondere un’idea dell’Italia, ancora oggi presente nell’immaginario collettivo.

Un motivo in più per scoprire il Museo Horne: situato nell’omonimo palazzo nel quartiere di Santa Croce a Firenze, questo museo deve il nome  all’inglese Herbert Percy Horne che acquista Palazzo Corsi, in via de’ Benci, con l’intento di dare una adeguata cornice alla propria collezione di dipinti, sculture, disegni e arredi, così da ricreare l’atmosfera e gli ambienti di una dimora rinascimentale.

Ancora oggi il Museo Horne si presenta ai visitatori così come lo ha voluto il collezionista inglese: un raffinato scrigno di capolavori di pittura e scultura  ma anche e soprattutto una casa, arredata con pezzi pregiati dal Duecento al Seicento.

Dove:
Museo Horne
Via dei Benci, 6
Firenze

Quando:
dal 6 Aprile al 30 Luglio 2019

Orario di Apertura:
Lunedì-Domenica 10-14
Chiuso Mercoledì e Festivi

Biglietti (Collezione permanente del Museo Horne e Mostra):
€ 7,00 INTERO
€ 5,00 RIDOTTO
Gratuito: guide turistiche con tesserino, giornalisti, insegnanti e accompagnatori dei gruppi scolastici, bambini minori di 3 anni.

Info e prenotazioni:
tel. +39055244661