Blog

Scrittrici italiane del Novecento

14:56 01 Aprile in News
0

foto__2040_3556.phtml

Per il ciclo di lezioni ‘Scrittori d’Italia’ il Gabinetto Vieusseux ospita una docente d’eccezione, la scrittrice Dacia Maraini.

 

Martedì 1 aprile, ore 17.30, presso il Gabinetto Vieusseux, Piazza Strozzi, 1, Firenze.

 

Con Dacia Maraini si ha l’opportunità di sentire dalla viva voce di una delle autrici più impegnate e autorevoli della letteratura contemporanea una lezione sul versante femminile del nostro Novecento, che dalle autrici di inizio secolo come Sibilla Aleramo e Matilde Serao ha compreso le grandi figure, e ormai anch’esse annoverate fra i ‘classici’, di Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Lalla Romano.
Ingresso libero

Tel. 055 2776461

La lezione è preceduta da un breve documentario sulle donne scrittrici nella tradizione letteraria italiana risalenti al periodo medievale ed alla prima eta’ moderna europea, epoca in cui poche donne avevano accesso al mondo letterario, tra cui le religiose e le cortigiane.

 

L’incontro è un’occasione per raccontare le ragioni della sua vocazione di scrittrice, il suo esordio giovanissima (la Maraini inizia a comporre all’età di quattordici anni, a diciassette pubblica una propria rivista, a ventiquattro ottiene il suo primo successo con il romanzo La vacanza) e la sua straordinaria carriera. Da allora non si è mai fermata, e la sua penna ha dato vita a numerose produzioni di grande successo.