musei per l'alzheimer

“Racconti di Ceramica” al Museo della Ceramica di Montelupo

11:29 30 Maggio in News

In occasione dell’iniziativa Musei per l’Alzheimer a cura di quattro musei dell’Empolese Valdelsa (a Castelfiorentino, Empoli e Montelupo Fiorentino) vengono organizzati percorsi dedicati a persone affette da decadimento cognitivo. Il prossimo appuntamento è in programma proprio presso il MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca) al Museo della Ceramica di Montelupo il 31 maggio.
L’Arte, la ceramica e il vetro si mettono al servizio delle persone anziane che presentano i sintomi del decadimento cognitivo, riconducibili il più delle volte alla malattia di Alzheimer. Un insieme di iniziative e percorsi dedicati per favorire l’espressione delle loro capacità emotive e creative residue, in occasione di “Amico Museo 2016”, la campagna di valorizzazione del patrimonio museale toscano promossa dalla Regione Toscana, che vede tante iniziative da parte di altrettanti musei fino al 5 giugno 2016.
Martedì 31 maggio alle ore 15:30, al Museo della Ceramica di Montelupo si terrà l’evento conclusivo dell’iniziativa con “Racconti di Ceramica”, una serie di percorsi di narrazione creativa attraverso la stimolazione offerta da manufatti ceramici presenti all’interno del Museo. Gli incontri sono gratuiti e aperti alla partecipazione sia di anziani istituzionalizzati che provenienti dal proprio domicilio, accompagnati da chi se ne prende cura.

museo della ceramica di montelupo eventi

MMAB – Montelupo Museo Archivio Biblioteca (Museo della Ceramica di Montelupo)
Piazza Vittorio Veneto 11, Montelupo Fiorentino, 50056 FI
31 Maggio 2016 ore 15:30