Blog

Quiete, silenzio e solitudine

13:43 21 Settembre in News
0

foto__1834_3096.phtml

Sarà presentato sabato 24 settembre alle ore 18.00 il video realizzato da Casa del Pontormo dal titolo Quiete, silenzio e solitudine. Jacopo Carucci il Pontormo. Tra gli altri interventi Luciana Cappelli sindaco di Empoli e Antonio Natali, direttore scientifico della Casa del Pontormo.

Il video, realizzato per la Casa del Pontormo, nasce dalla volontà di far vivere quegli ambienti attraverso la vita e le opere di chi, da fanciullo, li abitò. Il filmato, realizzato grazie all’abile regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi verrà, anche per questo, direttamente proiettato sulle mura di quelle stanze. Riprese da vero, ad altissima definizione, permettono di apprezzare nei minimi dettagli e da angolazioni inconsuete le opere più significative del cittadino di Pontorme. Di Jacopo non viene ripercorsa soltanto la biografia, ma nei testi, curati da Cristina Gelli, si è cercato di mettere in evidenza lo strettissimo rapporto tra il complesso contesto storico in cui l’artista operò e il suo modo di essere, inquieto e melanconico che, però, non è mai fatto trasparire nella vitalità delle sue opere. L’arte di Jacopo è stata esaminata, quasi nella totalità, cercando di analizzarne la forma e i significati ponendo, poi, particolare attenzione sul modo di lavorare dell’artista e sui numerosi disegni che diventano il diario della sua attività. Si potranno ammirare, quindi, opere più note come il Vertumno e Pomona della Villa di Poggio a Caiano, la Visitazione di Carmignano e la Deposizione per la Cappella Capponi in Santa Felicita a Firenze e opere meno famose ma altrettanto significative come il Martirio dei diecimila.

Un contributo fondamentale alla realizzazione del video è stato dato da Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e direttore scientifico della Casa del Pontormo, che oltre ad averne seguito la realizzazione in ogni tappa, ha costantemente fornito preziosi suggerimenti.

Il video, la cui idea è nata in seno all’Amministrazione comunale, è stata finanziata anche nell’ambito del progetto PIC per i Beni Culturali presentato dai Comuni delle Terre del Rinascimento.

INFO
Presentazione video Quiete, silenzio e solitudine. Jacopo Carucci il Pontormo
Sabato 24 settembre ore 18.00
Auditorium della Sala Maggiore del Convento degli Agostiniani
Via dei Neri, 29 – Empoli (FI)
Vai alla scheda della Casa Pontormo >>

Tags: