Piccoli Grandi Musei – Arezzo

Piccoli Grandi Musei – Arezzo

12:47 16 marzo in News

foto__1860_3363.phtml22 GIUGNO – 18 NOVEMBRE 2012
Dal 22 giugno al 18 novembre 2012 i Piccoli Grandi Musei tornano con un progetto dedicato al Rinascimento i Terra di Arezzo. Questa ottava edizione è interamente dedicata alla valorizzazione dei musei e delle eccellenze artistiche e culturali dell’area compresa tra Arezzo e tutta la Valdichiana, con un grande evento dal titolo Rinascimento in terra d’Arezzo, che si svilupperà tra giugno e novembre 2012.

Nell’Aretino hanno avuto i natali grandi protagonisti del Quattrocento: in una delle “terre nuove” volute dai fiorentini sono nati i “big” del nostro percorso nell’arte. A partire da Filippo Lippi, presenza fiorentina in territorio aretino, passando per Piero della Francesca e Andrea della Robbia, fino ad arrivare a personalità geniali come quelle di Bartolomeo della Gatta (fiorentino anch’esso ma trapiantato giovanissimo ad Arezzo) e Luca Signorelli, si giunge alla pienezza del linguaggio rinascimentale che da Arezzo si diffuse velocemente negli altri centri del territorio: da Castiglion Fiorentino a Cortona, da Lucignano a Foiano, da Civitella a Marciano della Chiana.

Un vero e proprio viaggio nel panorama artistico di un secolo “mitico”, che vuole farsi promotore di un progetto territoriale finalizzato a sostenere le realtà artistiche del territorio, in un’ottica di rafforzamento del “sistema-museo” e di sviluppo di itinerari culturali e turistici alternativi.

INFO
Rinascimento in Terra di Arezzo
Piccoli Grandi Musei VIII edizione
22 giugno – 18 novembre 2012
www.rinascimentointerradarezzo.it