Per Ville e Per Giardini

12:50 18 Giugno in News

foto__1722_2770.phtml17 GIUGNO / 14 NOVEMBRE 2010 www.villegiardinifirenze.it
Dal 17 giugno al 14 novembre 2010, Per Ville e per Giardini. Sorprese d’arte e archeologia alle porte di Firenze, il nuovo evento PGM.

Se da un lato potremo percorrere i sentieri del giardino della Villa di Castello, tra il profumo e l’ammirazione delle storiche piante di agrumi già collezionate dai Medici, a Villa della Petraia ci aspetterà la bellissima Incoronazione della Vergine realizzata nella cerchia di Botticelli, insieme alla collezione di arredi liturgici della vicina Villa La Quiete. La Villa Corsini, che rinasce nell’occasione con un nuovo allestimento dei reperti dell’Antiquarium provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Luoghi di elezione e di riposo dagli affanni della vita quotidiana fin dal Rinascimento, le ville e il loro contesto agreste ospitano oggi capolavori d’arte antica, reperti archeologici e dipinti quattrocenteschi, secondo una consuetudine antica che le concepiva sia come luoghi di svago e di otium ma anche sedi elette ad ospitare le preziose collezioni dei signori del tempo. In tali contesti anche il mito assume un significato particolare e l’esposizione al Museo Richard Ginori, Omaggio a Venere, certo rimanda da un lato all’ambito archeologico ma, al contempo, rievoca la cornice paesaggistica fatta di siepi di verzura e di fontane manieristiche delle ville storiche fiorentine, scenario esemplare di certe narrazioni mitologiche.