Passaggio in India al Museo di Storia Naturale

12:54 23 Luglio in News

foto__1933_3442.phtmlFINO AL 30 SETTEMBRE ALLA SEZIONE DI ANTROPOLOGIA ED ETNOLOGIA
Suoni, colori e atmosfere d’Oriente; fino al 30 Settembre il Museo di Storia Naturale di Firenze, Sezione di Antropologia ed Etnologia, ospita la mostra ‘Passaggio in India’. In programma anche una serie di eventi collegati – conferenze, proiezioni cinematografiche e laboratori – che accompagnano la riapertura estiva delle sale indiane

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze riapre per tutta l’estate, all’interno della Sezione di Antropologia ed Etnologia, le straordinarie collezioni indiane che datano più di un secolo di storia. L’esposizione è intitolata “Passaggio in India: suoni, colori e atmosfere d’Oriente”, ed è legata a personaggi come l’orientalista Angelo De Gubernatis e all’antropologo Paolo Mantegazza, che operarono in un’epoca, la seconda metà dell’Ottocento, di intenso entusiasmo per gli studi sull’Oriente.

Tra i reperti più significati riproposti ai visitatori sono da ricordare una serie di bronzi di significato religioso, alcune formelle in avorio provenienti dal trono di Tanjore, varie sculture e frammenti architettonici di templi, giochi, ceramiche, stoffe e tessuti. Notevole anche l’archivio fotografico.
Una serie di eventi collegati, conferenze, proiezioni cinematografiche e laboratori, accompagnano la riapertura estiva delle sale indiane.

“Passaggio in India”
dal 4 luglio al 30 settembre 2013
Sede: Sezione di Antropologia e Etnologia del Museo di Storia Naturale
Palazzo Nonfinito, Via del Proconsolo 12 – Firenze