Pasqua e Pasquetta a Firenze

14:59 29 Marzo in News

Insieme allo scoppio del carro e il classico pranzo di Pasqua e Pasquetta a Firenze la passeggiata tra le vie e le piazze del Centro storico è d’obbligo. Quale migliore occasione per sviare dai classici percorsi per entrare dentro ad un museo o fare un’attività  insieme alla famiglia?

Pasqua a Firenze

..E non solo: domenica 1 Aprile, non è soltanto Pasqua, ma come tutte le prime domeniche del mese i musei statali saranno ad ingresso gratuito in occasione dell’iniziativa Domenica al Museo. Tra questi vi consigliamo il complesso dei Musei del Bargello dove fino all’8 aprile sarà possibile vedere la lunetta con la Resurrezione di Giovanni della Robbia, opera che ha lasciato l’Italia nel 1898 ed è tornata proprio dove si trova la più grande raccolta delle opere dell’artista.

Dall’arte rinascimentale per eccellenza all’eccellenza dell’arte moderna italiana, con la nuova mostra di Palazzo Strozzi “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”. Il periodo in mostra riguarda gli anni tra i Cinquanta e il Sessantotto testimoniato da ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. Proprio in questi 20 anni prende forma una nuova idea di arte, proiettata nella contemporaneità attraverso una straordinaria vitalità di linguaggi, materie e forme.

@alberto.france Instagram

Pasquetta a Firenze

Le festività sono tradizione, proprio come l’annuale appuntamento di Pasquetta a Firenze al Giardino Bardini con la Caccia al Tesoro Botanico. L’evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani e Fondazione CR Firenze nasce per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura con il gioco e scoprire la storia di uno dei giardini più belli di Firenze. La caccia al tesoro, che si affaccia su tutto il panorama di Firenze, coinvolge tutta la famiglia e ha inizio nella parte bassa, dove sorgeva l’hortus conclusus medievale, ovvero un giardino segreto murato dove custodire piante mediche, ortaggi e fiori preziosi. La caccia si conclude con una tappa finale speciale, all’interno di Villa Bardini per ammirare la splendida collezione Salani Editore con illustrazioni di alcune delle più famose storie per grandi e piccini.

@ig_gardens, Instagram