Niccolò Machiavelli Cancelliere

14:37 06 Dicembre in News

foto__2018_3536.phtml

Dall’8 dicembre 2013 al 9 febbraio 2014 – Museo di Palazzo Vecchio

In occasione delle celebrazioni relative a Il Principe e Niccolò Machiavelli i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E organizzano una serie di appuntamenti – da dicembre 2013 a febbraio 2014 – in Palazzo Vecchio, centrati sul personaggio storico e sul suo ruolo di segretario della Seconda Cancelleria per la Repubblica fiorentina.

Appuntamenti del 2014:

Domenica 9 febbraio 2014 h15.30

Posti limitati. Si consiglia la prenotazione.

La proposta si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione della storia di Firenze e dei suoi protagonisti promosso dall’amministrazione comunale con Florence Heritage, che nel 2013 ha già dato la luce a un percorso multimediale sulla figura di Giovanni Boccaccio e che da dicembre proporrà un approfondito racconto virtuale anche su Machiavelli.
Le visite in Palazzo Vecchio consentiranno un dialogo diretto con gli ambienti e con le opere a lui legate aprendo nel contempo una serie di interrogativi e di approfondimenti sulla sua vita e sul suo pensiero. In questo senso i suoi ritratti potranno avviare una riflessione proprio sui “luoghi comuni” che avvolgono Machiavelli facendone trascolorare le effettive fattezze nell’ambigua dimensione del mito; ed è in questa dimensione mitica che egli è stato variamente ritenuto ora un alto pensatore, ora un campione di virtù, ora un cinico senza etica.

Costi:
Euro 12,00 Intero