palazzo pretorio prato

Natale al Museo di Palazzo Pretorio

13:22 22 Dicembre in News

Fino a Domenica 8 Gennaio, al Museo di Palazzo Pretorio di Prato, va in scena una mostra di dipinti “ritrovati”, tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli, per trascorre il #NataleAlMuseo!

Opere che escono dai depositi e si lasciano ammirare in piccoli allestimenti temporanei, con in programma, per lunedì 26 Dicembre alle ore 16.30, anche una visita guidata gratuita (compresa nel biglietto d’ingresso) per scoprire segreti e curiosità. Esse sono le custodi dell’identità della città, ma anche un supplemento di bellezza accessibile al pubblico.

Sono due le mostre, allestite a piano terra, che presentano un nucleo complessivo di dieci dipinti, comprendente una piccola raccolta di Sacre Famiglie  e di Madonne con Bambino del XVI secolo. I dipinti esposti sono copie ‘interpretative’ ispirate alla grande produzione artistica di Raffaello e soprattutto di Andrea Del Sarto, ma l’omaggio al maestro fatto dagli autori è veramente originale e particolare. Fanno parte del gruppo dei dipinti anche due tavole esposte al secondo piano: una Sacra Conversazione attribuita al Maestro della Madonna Parrish (1535-1545) e una Madonna con Bambino attribuita a Francesco del Brina (1570). Nella sala attigua azzurra , si possono invece ammirare i Dipinti della donazione di Leonardo Tintori, un corpus di opere che l’artista donò al Comune nel 1993. Sono dipinti dai temi originali e inconsueti (‘500-‘700), particolarmente intriganti. A completare l’allestimento le opere del circuito di visita del Pretorio, come La Regina Semiramide di Cecco Bravo.

Per le festività il Museo ha pensato anche ai più piccoli, per i quali ogni ingresso sarà accompagnato da una dolce sorpresa offerta dalle pasticcerie convenzionate. Sempre per i bambini (dai 5 ai 10 anni) sabato 24 Dicembre (ore 16) ci sarà un laboratorio didattico per realizzare un simpatico biglietto d’auguri.

Il laboratorio prevede un ingresso di 4 euro ed è consigliato di prenotarsi al numero 0574/1934996.