Museo Galileo: imparare la scienza divertendosi

13:49 19 Ottobre in News

foto__1842_3104.phtml
ANNO SCOLASTICO 2011 – 2012
Come ogni anno il programma didattico proposto dal Museo Galileo è ricchissimo di iniziative appositamente studiate per trasmettere la conoscenza scientifica ai ragazzi divertendoli. Visite guidate e laboratori per approfondire aspetti importanti delle collezioni museali e argomenti di storia della scienza.

All’avanguardia come sempre la proposta didattica che il Museo Galileo propone per coinvolgere i ragazzi delle scuole elementari e medie nello studio delle materie scientifiche. Mai banali e soprattutto ricchi di contenuti i laboratori e le visite guidate mirano a coinvolgere i ragazzi e appassionarli alla materia.
A partire dalla fine dell’anno inoltre, il Museo Galileo amplia i propri spazi espositivi con l’apertura di nuove sale interattive. Al piano terreno i visitatori potranno utilizzare in maniera autonoma innovativi exhibit che mostreranno il funzionamento di alcuni strumenti presenti nelle collezioni storiche.

Tra le tante iniziative proposte, ci preme ricordare le visite “con esperienze” che consiste nel consentire ai ragazzi di utilizzare e sperimentare alcune repliche degli strumenti ospitati nelle collezioni Medici del Museo; le visite “a spasso con Galileo”, durante le quali un operatore, nei panni di Galileo, accompagna il gruppo nelle sale dedicate al grande scienziato, illustrandone la vita e le opere. Una interessante novità di quest’anno è il modulo Impara l’inglese con la scienza durante il quale un operatore madrelingua guiderà il gruppo nelle sale del museo, soffermandosi sulla spiegazione del funzionamento di alcuni strumenti e sull’analisi del significato del termine corrispondente in inglese.

Alle tante iniziative si aggiunge poi il gioco online realizzato in collaborazione con il Portale Ragazzi. Le classi che completano il gioco e si recano in visita al Museo Galileo riceveranno in premio la pubblicazione Oggi scopro…il Museo Galileo di Firenze. L’indirizzo del gioco è: www.portaleragazzi.it/giocogalileo
Il Museo Galileo aderisce alle Chiavi della Città con un laboratorio dal titolo Gioca e impara con Galileo.

Confermato anche per questo anno scolastico 2011-2012 il MuseoBus, il servizio di trasporto gratuito riservato alle classi che intendono partecipare alle attività didattiche proposte dal Museo.

Museo Galileo
Piazza dei Giudici 1 – 50122 Firenze