museo Montelupo didattica

Museo della Ceramica di Montelupo – Attività didattiche

10:14 27 Novembre in Kids

Il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino è un viaggio di scoperta nella storia e nell’arte… da fare con i bambini! Scopri le tante attività che questo Museo dedica ai più piccoli e parti subito alla scoperta della ceramica di Montelupo.

Un incredibile collezione di opere ceramiche che spazia dalla fine del Duecento al Settecento, costituito nella quasi totalità da oggetti frutto di scavi effettuati a Montelupo che hanno portato alla luce oggetti scartati e accumulati nelle vicinanze delle fornaci.

Diversi i percorsi di visita si va da “La Farmacia” un percorso tematico che mette al centro della visita le ceramiche destinate alle antiche farmacie, riconoscibili per le forme particolari, le botteghe montelupine hanno fornito maioliche a molte spezierie fiorentine e toscane in genere; fra le più importanti, quelle di Santa Maria Novella e di San Marco a Firenze. Altrettanto interessante il percorso “Gli Animali e i Fiori” la rappresentazione di animali e fiori richiama un linguaggio simbolico complesso e misterioso, ispirato ai testi biblici e dei Padri della Chiesa, ma anche alla tradizione classica e alle credenze popolari.

Il Museo della Ceramica di Montelupo dedica però davvero molta attenzione ai suoi piccoli visitatori: tantissime infetti le attività didattiche tra cui scegliere: 14 percorsi di scoperta penasti per scuole, famiglie e associazioni. Ad esempio:

• “Il Maestro Decoratore”:  Un’attività che mette a fuoco le caratteristiche e lo sviluppo degli elementi decorativi che si susseguono nelle sale del Museo.  I bambini, come apprendisti di bottega, dipingeranno un oggetto ceramico ispirandosi a generi decorativi montelupini e integrandoli con la propria fantasia.
  • “Maestri della ceramica”: I segreti dei maestri tornianti, un’arte antica che si tramanda da secoli e tra generazioni. Il percorso consiste nella visita del Museo, seguita dalla dimostrazione di un maestro torniante che plasmerà degli oggetti utilizzando un vecchio tornio in legno, spiegando le tecniche di lavorazione pre-industriali.
  • “Manipolare l’argilla”:Il laboratorio è preceduto da una breve introduzione storica sulla maiolica di Montelupo e sulla sua tecnologia. Segue un corso di manipolazione dell’argilla, presso il laboratorio didattico, i bambini e ragazzi sperimenteranno con le proprie mani, sotto la guida di personale esperto, le tecnihe di base per la realizzazione di varie forme della ceramica di Montelupo.

Per conoscere tutte le offerte didattiche del Museo della Ceramica di Montelupo potete visitare la sezione dedicata del sito del museo e scaricare il catalogo…. Buon Divertimento a Tutt*!