Musei Lucchesi: Le mogli di Paolo Guinigi

14:55 21 Marzo in News

foto__2038_3554.phtml

Venerdì 28 marzo 2014, alle ore 17, presso il Museo nazionale di Villa Guinigi,

Gino Fornaciari, professore ordinario di Storia della Medicina dell’Università di Pisa, e Antonia d’Aniello, direttrice dei Musei nazionali di Lucca, terranno una conferenza su “Le mogli di Paolo Guinigi: stili di vita attraverso lo studio di resti ossei e un gioiello”.

Nell’occasione saranno presentati i primi risultati dello studio antropologico e paleopatologico che la Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa sta conducendo sulle sepolture ritrovate nella Cappella di S. Lucia, annessa al complesso di S. Francesco, utilizzata come cappella privata e funeraria dalla famiglia Guinigi.

Particolarmente interessanti sono risultate tre tombe femminili, risalenti alla prima metà del ‘400, identificabili con tre delle quattro mogli di Paolo Guinigi. Inoltre a corredo di una delle sepolture è stata rinvenuta una bolla papale di Martino V e un gioiello, che saranno esposti per la prima volta al pubblico a Lucca.

Sito web: www.luccamuseinazionali.it

Tags: