museo chini

3 buoni motivi per tornare in Mugello … Chini Museo vi aspetta!

12:49 26 Giugno in News

Un museo storico, in una terra bellissima che ora ha trovato nuova luce: il Chini Museo a Borgo San Lorenzo ha riaperto le proprie porte nella primavera del 2019, nelle sale poste al piano superiore della prestigiosa Villa Pecori Giraldi la collezione permanente del Chini Museo si presenta al pubblico, con un nuovo percorso espositivo.

Una bellissima novità è quella ospitata nei saloni storici al piano terra, del Chini Contemporary: la sezione del Museo dedicata ad esposizioni temporanee di arte contemporanea. Proprio in questo spazio fino al 8 Settembre 2019 sarà vinile la mostra “Anatomie” la prima personale di Donatella Spaziani a Borgo San Lorenzo. Questa mostra bella ed intensa è  il risultato di una profonda riflessione svolta dall’Artista in occasione di un proficuo dialogo con Alessandro Cocchieri intorno al saggio di Theodor W. Adorno “Minima Moralia – meditazioni della vita offesa”. Gli ampi saloni di Villa Pecori Giraldi si trasformano così nel luogo in cui confrontarsi con il proprio IO e la propria vita: un corpo che scava nelle sue più profonde insicurezze per restituirsi all’anima.

E poi, il fantastico spazio dedicato ai piccoli visitatori , il Museo dei Bambini anche questo rinnovato con nuovi allestimenti e attrezzature, pensato e realizzato per famiglie e i bambini, come area aperta alla sperimentazione e all’immaginazione, dove i piccoli fruitori troveranno strumenti inusuali per giocare e apprendere.

Per maggiori informazioni consultate il sito del Chini Museo!