L’Annunciazione di Filippino Lippi a San Gimignano

09:29 17 Giugno in News

La Pinacoteca di San Gimignano ospita una mostra dedicata al pittore fiorentino Filippino Lippi  a cura di Alessandro Cecchi, promossa dal Comune di San Gimignano e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Province di Siena, Grosseto e Arezzo in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi. L’esposizione prende spunto dall’Annunciazione, opera realizzata dall’artista in due tondi distinti raffiguranti l’uno l’Angelo, l’altro l’Annunziata così come gli era stato richiesto dai Priori e Capitani di Parte Guelfa per il Palazzo Comunale di San Gimignano, che gliela commissionarono nel 1482.

In mostra assieme ai due tondi di Filippino sono esposti anche disegni  di mano del pittore, curati in ogni dettaglio, provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi.

13 giugno –  30 settembre: tutti i giorni 9:30 – 19:00
1 ottobre – 2 novembre: tutti i giorni 11:00 – 17:30

Ingresso alla Pinacoteca Civica, valido anche per la visita della mostra, del Palazzo Comunale, della Torre Grossa, del Museo Archeologico, della Spezieria di santa Fina e della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”:

prenotazioni@sangimignanomusei.it
call center info e booking 0577/286300