La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini a Palazzo Antinori

La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini a Palazzo Antinori

13:43 26 Settembre in Primo Piano

Un Palazzo nel cuore di Firenze, Palazzo Antinori ha aperto le porte del piano nobile per ospitare la prima mostra dedicata alla pittura di Telemaco Signorini e a quella del padre Giovanni. Fino al 10 Novembre 2019.

La scoperta del carteggio inedito tra Telemaco Signorini, il padre Giovanni e il fratello minore Paolo, ha condotto Elisabetta Matteucci e Silvio Balloni a ideare questa raffinata esposizione che vanta due protagonisti, i Signorini da un lato e la loro Firenze dall’altro. Il tratto di marcata “fiorentinità” che caratterizza la mostra, unito all’indubbio spessore storico-critico, è tra le ragioni che hanno spinto la famiglia Antinori a realizzare il progetto con l’Istituto Matteucci. La mostra quindi non poteva trovare sede più appropriata di Palazzo Antinori, edificio storico nel cuore di Firenze, casa di una Famiglia che ha contribuito a fare la Storia della città oltre che della viticoltura di massimo pregio. Per la prima volta, in occasione di “La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini”, il pubblico potrà ammirare i Saloni storici del Piano Nobile di Palazzo Antinori.

La rassegna negli ampi saloni di Palazzo Antinori, si articolerà in otto sezioni che, attraverso una mirata selezione di oltre sessanta dipinti tra i più celebri dei due Signorini affiancati da attentissimi confronti, faranno rivivere una delle stagioni più fertili della cultura toscana, che tanto ha contribuito a conferire a Firenze quell’ “immagine ideale” di città europea.

Info antinori.it

LA FIRENZE DI GIOVANNI E TELEMACO SIGNORINI

dal 19 settembre al 10 novembre 2019

Firenze, Palazzo Antinori Piazza Antinori

Orari: dalle 10.00 alle 18.00 dal Martedì alla Domenica (giorno di chiusura Lunedì)

Biglietto Intero Euro 13

Biglietto Ridotto Euro 10

Telefono per informazioni: 05529375