“La sorte dei saperi nel ventunesimo secolo” Jeffrey Schnapp al Museo Marini

14:14 08 Settembre in News

All’interno della rassegna What’s Next il Museo Marino Marini presenta il 12 Settembre alle 19  “LA SORTE DEI SAPERI NEL VENTUNESIMO SECOLO”.
Conferenza del Prof. Jeffrey Schanapp.

What’s Next vede l’alternarsi dei grandi protagonisti internazionali dell’innovazione culturale, un osservatorio sui cambiamenti in atto, il futuro digitale dell’arte e della cultura, i musei del futuro, gli intrecci con la robotica, il reale e il virtuale, insomma tutto ciò che sta per essere che a breve sarà realtà.

Primo appuntamento martedì 12 settembre alle 19 con “LA SORTE DEI SAPERI NEL VENTUNESIMO SECOLO”, conferenza del Prof. Jeffrey Schnapp il guru delle digital humanities; direttore del metaLAB dell’Università di Harvard e uno dei massimi ricercatori sull’impatto tra cultura digitale e cultura tradizionale.
La conferenza sarà in lingua italiana.
Il tema centrale della conferenza verterà sul presente e futuro del sapere scientifico oggi: sui generi emergenti di comunicazione scientifica e culturale, su nuovi oggetti di analisi e conoscenza, su nuove metodologie di produzione del sapere, e su cosa significano oggi l’innovazione e la “creatività.” Parlerà in particolar modo di alcune esperienze in corso al metaLAB di Harvard che mirano a modellare il concetto di “design del sapere.

Sarà inoltre presentato il volume “FuturPiaggio” (Rizzoli), curato da Jeffrey Schnapp e progettato da Daniele Ledda (xycomm) che sarà presente all’incontro.

Per partecipare alla conferenza non è necessaria la prenotazione.
Ulteriori info: Museo Marino Marini