Il principe gioca

14:48 20 Febbraio in News

foto__2030_3548.phtml

Venerdì 28 febbraio alle ore 17, al Museo nazionale di Palazzo Mansi – Lucca

Nella Lucca dei Comics e games anche i Musei nazionali hanno diretto il loro interesse quest’anno al gioco, al ‘macabro’ e al meraviglioso.

Dopo gli scacchi, oggetto della conferenza di apertura del consueto ciclo di Incontri al museo, il tema della seconda conferenza, di venerdì 28 febbraio, è il tennis, “Il principe gioca: il ritratto di Federico della Rovere nella collezione di Palazzo Mansi”.

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi 43, Lucca

Tel: 0583.55570

Prendendo spunto dal ritratto di Federico Ubaldo della Rovere “con mestola nella mano destra, e palla nella sinistra”, Alessandro Tosi, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Pisa e direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, ci condurrà alla scoperta del gioco del tennis, al quale nel 2012 ha dedicato con Marco Beretta il seminario internazionale Tennis and the Scientific Revolution al Museo Galileo di Firenze, affrontando i temi della influenza del tennis nel pensiero di noti scienziati, quali Descartes, Newton e Galileo, di cui in questi giorni si celebrano i 450 anni dalla nascita.

Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.luccamuseinazionali.it e della pagina di facebook Musei Nazionali Lucca

Tags: