Il Medioevo in Viaggio

13:31 01 Aprile in News

Una mostra per festeggiare i 150 anni della Fondazione del Museo il Bargello.
Dal 20 marzo al 21 giugno l’esposizione che mette insieme opere d’arte e oggetti rari di vita quotidiana di pellegrini, cavalieri e nobili.
Suddivisa in cinque sezioni, l’esposizione è organizzata in collaborazione con i musei appartenenti al Réseau des Musées d’Art Médiéval, nato nel 2011, quando il Musée de Cluny (Parigi), il Museo Nazionale del Bargello, il Museum Schnütgen (Colonia) e il Museu Episcopal (Vic) hanno messo a punto un progetto che valorizzasse le reciproche raccolte d’arte attorno al tema specifico del viaggio medievale.

Attraverso una selezione di carte e piante geografiche dal XII al XV secolo (ma anche del primo globo celeste esistente), la prima sezione della mostra affronta i confini del mondo conosciuto; una seconda parte è dedicata alle diverse tipologie di pellegrini medievali, al loro “corredo” di viaggio, alle loro insegne distintive a seconda delle mete raggiunte. Un’ulteriore sezione poi evoca il tema della guerra attraverso alcune testimonianze dirette del viaggio dei crociati, provenienti dal Museo di Cluny, come la croce pettorale dei cavalieri della prima Crociata (1096-1099). Nella quarta sezione sono esposti i tipi di viaggio “di affari” svolti per commercio e per mercato, ma anche per missioni politiche.