Il lato divertente della ricerca, torna ScienzEstate

13:01 08 Giugno in Kids, News

Avvicinarsi alla scienza in modo divertente. Da martedì 9 a venerdì 12 giugno torna “ScienzEstate”, dodicesima edizione della manifestazione di divulgazione scientifica dell’Ateneo fiorentino.

Un calendario di spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate (vedi foto allegate) per tutte le età a cura di OpenLab, il servizio per la diffusione della cultura scientifica dell’Ateneo, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.

L’inaugurazione si svolgerà in Aula Magna martedì 9 con la lectio magistralis di Mario Labate dedicata a “Mangiare cultura: non di solo cibo è fatto un banchetto” (ore 17.30 – piazza San Marco, 4). Sempre martedì 9, dalle ore 17 alle 21, ci sarà anche l’apertura straordinaria con visite guidate delle sezioni di Mineralogia e di Paleontologia del Museo di Storia Naturale (via La Pira, 4).

Giovedì 11 e venerdì 12 giugno le attività si concentreranno al polo Scientifico di Sesto Fiorentino (ingresso da viale delle Idee, 26) che aprirà le sue porte al pubblico, dalle ore 19 alle 23, per oltre 70 fra esposizioni, visite guidate, laboratori interattivi, conferenze, giochi e spettacoli. Nell’atrio dell’Edificio aule, dalle 19 alle 21, sarà possibile anche assaggiare i prodotti di Villa Montepaldi, l’azienda agricola dell’Ateneo.

In occasione della manifestazione, il 9, 10 e 11 giugno, alle ore 18.30, sarà possibile partecipare a Firenze alle “passeggiate matematiche” tra piazza del Duomo e Piazza Signoria, alla scoperta delle relazioni tra architettura e geometria.

In appendice alla manifestazione, venerdì 26 giugno, alla sezione di Antropologia del Museo di Storia Naturale sarà presentato lo spettacolo “La Scienza abbraccia il Tango”(via del Proconsolo, 12 Firenze – ore 20).

Il programma completo della manifestazione, con le indicazioni per partecipare alle singole attività, è su www.unifi.it/scienzestate