‘I Macchiaioli e il loro tempo’, in mostra ad Anghiari a Palazzo Taglieschi

08:42 18 Agosto in News

“I Macchiaioli e il loro tempo – Opere e Vita degli Artisti del Caffè Michelangelo”, è il titolo della mostra che resterà visitabile fino al prossimo 18 ottobre ad Anghiari presso il Museo Statale di Palazzo Taglieschi.

Le opere esposte sono un centinaio i dipinti ad olio, una quarantina le caricature e i disegni. Tra queste, opere di Abbati di primaria importanza, un rarissimo Sernesi, alcuni Lega tra i quali i famosissimi Lezione di piano e Paesaggio con contadini, diversi Fattori del quale spiccano La porta rossa, Il carro dei carbonai e L’arsellaio già nella collezione di Renato Fucini.

Esposte anche le tavolette di Signorini e di Banti, ed ancora Borrani, Cabianca, Bechi, Gelati tutti anche con opere del primissimo periodo di Castiglioncello, Boldini, De Nittis, Cecioni, Cecconi, Ferroni, Cannicci, i tre Tommasi, i fratelli Gioli, Vinea e molti altri ancora.

La mostra – organizzata dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo grazie alla collaborazione del Polo Museale Toscano Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto, Arezzo e della Fondazione Onlus Marco Gennaioli, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Minitero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Anghiari e della Proloco Anghiari – è aperta con orario continuato martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 18, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Giorno di chiusura lunedì.