Blog

L’opera di Alberto Burri

14:00 28 Maggio in News
0

foto__1928_3421.phtml
A Città di Castello il prossimo 28 giugno dalle ore 9,30, presso la Collezione Burri degli Ex Seccatoi del Tabacco, il primo convegno nazionale sull’opera omnia del maestro umbro. Apre i lavori lo storico e critico d’arte Maurizio Calvesi presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri.

Si svolgerà il prossimo 28 giugno, nella suggestiva sede degli Ex Seccatoi del Tabacco a Città di Castello (PG), il primo Convegno nazionale di studi sull’opera di Alberto Burri.
Il convegno, promosso dalla Società Dante Alighieri e dalla Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri, è il primo appuntamento di studi realizzato sull’opera omnia del maestro ed assume, per questo, una valenza storica e scientifica. L’evento costituisce l’occasione per una completa disamina critica finora compiuta sull’opera del grande artista umbro.
I lavori si apriranno alle ore 9.30 con la prolusione di Maurizio Calvesi, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri, sull’opera di Alberto Burri; seguiranno gli interventi di Italo Tomassoni (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Lorenza Trucchi (Accademia Nazionale di San Luca), Stefano Valeri (Università La Sapienza di Roma), di Bruno Corà (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Giuliano Serafini (Critico d’arte), Giorgio Bonomi, Vittorio Rubiu Brandi, Alessandro Masi (Società Dante Alighieri), Rita Olivieri (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri), Valentina Spata (Società Dante Alighieri nonché curatrice dell’evento), Chiara Sarteanesi (Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri) e Maurizio Bortolotti ( Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).
Ai saluti conclusivi di Maurizio Calvesi seguirà la proiezione del film di Stefano Valeri “Lionello Venturi. Il gusto della libertà” che concluderà definitivamente la giornata.
Il convegno è parte del più ampio progetto Capolavori in Valtiberina da Piero della Francesca a Burri promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che mira alla promozione di 50 musei del territorio toscano e umbro.
Le relazioni degli studiosi confluiranno in una pubblicazione degli Atti.
Per maggiori dettagli sugli interventi dei relatori si rimanda al programma allegato.

INFO
I° Convegno nazionale di studi sull’opera di Alberto Burri
Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Via Albizzini, 1 Città di Castello – 06012 Perugia
28 giugno 2013 – 9.30 – 17.00
Segreteria Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri:
Tel. 075 855.98.48 – info@fondazioneburri.org
www.fondazioneburri.org

Tags: