Giochi di carte: minchiate e tarocchi nella Lucca del ‘700

14:58 09 Aprile in News

foto__2043_3559.phtml

Venerdì 11 aprile 2014, alle ore 17, presso il Museo nazionale di Palazzo Mansi, Lucca, ci sarà il penultimo degli Incontri al Museo: Nicola Antonio De Giorgio parlerà di “Giochi di carte: minchiate e tarocchi nella Lucca del Settecento”.

“Germini” e “Minchiate” sono termini che si riferiscono ad uno stesso gioco di carte originato in Toscana, tra la seconda metà del ‘400 e la prima metà del ‘500, e praticato con un particolare mazzo di 97 carte.

Nell’occasione sarà presentato per la prima volta ed esposto al pubblico il mazzo di carte per il gioco delle Minchiate della prima metà del Settecento, realizzato a Lucca e conservato a Palazzo Mansi. A seguire una dimostrazione pratica del gioco delle minchiate a cura di Nazario Renzoni.

Per informazioni: tel. 0583 55570