Familiarizzare il museo 2010

13:15 28 Ottobre in News

foto__1755_3015.phtml

PROGRAMMA NOVEMBRE/DICEMBRE 2010
Nei week end e nei giorni di festa il Museo di Storia Naturale propone per grandi e piccini laboratori, giochi, animazioni e visite guidate per conoscere e capire il mondo della natura, giocando e sperimentando attraverso le collezioni del Museo. Familiarizzare il Museo 2010 è un’iniziativa inserita nel programma MusEsplorando.

Novembre

Domenica 7, ore 10-12, Sezione di Geologia e Paleontologia
Scava e Scopri (*)
Una divertente simulazione, in piccolo, di uno scavo paleontologico. Gli strumenti, il metodo e l’analisi dei reperti ritrovati per sentirsi paleontologi per un giorno!

Domenica 14 ore 10-12, Sezione di Mineralogia e Litologia
I colori dei minerali (*)
Minerali diversi che hanno lo stesso colore. Colori diversi per uno stesso minerale.
Come mai? Scopriamo insieme il perché dei colori dei minerali, i loro usi come pigmenti naturali ed i trucchi del mineralogista per riconoscerli.

Domenica 21, ore 10-12, Sezione di Antropologia e Etnologia
La voce del vento (*)
Una visita dedicata agli Indiani d’America per comprendere la natura e la funzione dei loro manufatti, le simbologie ed i miti ad essi collegati. Conosciamo Sioux e Cheyenne (Popoli delle Praterie) attraverso la lettura di loro fiabe tradizionali.

Domenica 28, ore 10-12, Sezione di Geologia e Paleontologia
Miti, Leggende e Fossili (*)
Il ritrovamento dei fossili è stato spesso all’origine dei miti e delle leggende dei popoli. Come degli investigatori del passato partiamo dalle letture dei testi per cercare gli indizi giusti.

Dicembre

Sabato 4, ore 15-17, Sezione di Zoologia “La Specola”
Sabato 11, ore 15-17, Sezione di Mineralogia e Litologia
Sabato 18, ore 15-17, Sezione di Antropologia e Etnologia
Lunedì 27, ore 15-17, Sezione di Geologia e Paleontologia

Natale in Museo (*) riservato a bambini dai 6 anni ai 12 anni
Un mese tutto per i ragazzi! Il Museo come spazio ludico e di intrattenimento, con
attività, esperienze e giochi divertenti e costruttivi.

Domenica 26
ore 10-12, Sezione di Geologia e Paleontologia
ore 14,30-16,30, Sezione di Zoologia “La Specola”
Sulle tracce degli animali di ieri e di oggi (*)
Quali sono le tracce lasciate dagli organismi di milioni di anni fa? Alla scoperta di un mondo che ci fornisce importanti informazioni sulle abitudini e sugli ambienti di vita dei fossili. Nel pomeriggio, saltiamo dal passato ad oggi!! Il Museo si trasforma in un bosco in cui gli animali hanno lasciato i segni del loro passaggio. Cerchiamo di individuarli e di scoprire chi li ha lasciati!

Sezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze

Antropologia e Etnologia Via del Proconsolo, 12-50122 Firenze
Botanica Via La Pira, 4-50121 Firenze
Geologia e Paleontologia Via La Pira, 4-50121 Firenze
Mineralogia e Litologia Via La Pira, 4-50121 Firenze
Orto Botanico Via Micheli, 3-50121 Firenze
Zoologia “La Specola” e “Salone degli Scheletri” Via Romana, 17-50125 Firenze
Le attività indicate con (*) prevedono un massimo di 20 partecipanti. La prenotazione è
consigliata. Tutte le altre attività sono libere fino al raggiungimento del numero massimo di
visitatori che ogni Sezione può accogliere, in relazione agli spazi e al percorso espositivo.
Il costo delle attività è composto da: biglietto d’ingresso + € 2,50 a partecipante

Servizi Didattico-Divulgativi: edumsn@unifi.it
Dal lunedì al venerdì ore 10-14: tel. 055 2346760