ENIGMA Decifrare una vittoria

14:05 08 Ottobre in News

foto__1934_3443.phtml

2-15 ottobre 2013. Museo di Storia Naturale, Tribuna di Galileo. Via Romana 17, Firenze.
Evento organizzato da OpenLab servizio di educazione e divulgazione scientifica della nostra Università in collaborazione con l’associazione culturale Italo Polacca in Toscana, il Museo di Storia Naturale ed il Corso di Laurea in Informatica.

I visitatori della mostra ( a ingresso gratuito) che giunge a Firenze per la prima volta dopo essere stata ospitata in molte altre sedi europee, potranno capire come i matematici polacchi sono riusciti a decifrare i messaggi segreti inviati dai tedeschi tramite ENIGMA, la nell’ultimo conflitto mondiale, ma anche approfondire, tramite supporti informatici,e proprie conoscenze sull’affascinante mondo della crittografia e capire il suo ruolo nella vita di tutti noi.

All’evento è abbinata una gara rivolta ai giovani dai 16 ai 25 anni con la possibilità di vincere un iPod Touch 32GB e un iPod Shuffle 2GB, viaggi a Poznan, tanti libri sulla crittografia, la matematica e la scienza.

2 – 15 ottobre 2013 Orario mostra: 9.30-16.30. Lunedì chiuso. L’ingresso è gratuito