Blog

Cosa fare in Versilia: idee per una gita fuori porta

11:13 08 Maggio in News
1

Viareggio, Forte dei Marmi, Torre del lago non sono soltanto località di villeggiatura, ma anche luoghi di cultura che rendono questa striscia di costa ricca di cose da vedere e fare anche senza passare direttamente dalla spiaggia. Ecco qualche idea su cosa fare in Versilia!

Cosa fare in Versilia a Torre del Lago

Ecco cosa fare in Versilia se vi trovate in zona e volete optare per il lago invece che per il mare: visitare Torre del Lago Puccini e la Villa Museo appartenuta al celebre compositore italiano e ancora oggi alla sua famiglia. L’edificio in riva all’omonimo Lago è molto semplice e regolare all’esterno, ma cela al suo interno uno stile sfarzoso ed eclettico. I manoscritti e il pianoforte di Giacomo Puccini si trovano ancora lì, come se non se ne fosse mai andato, infatti la casa museo conserva intatto l’aspetto originale raccogliendo opere d’arte, onorificenze e oggetti di vita quotidiana.

Repost by @biagiapaparella on Instagram

Cosa fare in Versilia a Viareggio

Non solo spiagge e Carnevale: Viareggio è ricca di spunti legati all’arte di tutti i generi fino a quella contemporanea. Un’altra casa museo da visitare è quella appartenuta ad un altro personaggio storico importante, Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone. La villa era chiamata “Il rifugio di Venere” perchè qui Paolina venne a viverci per star vicino all’amato musicista Giovanni Pacini. Oggi all’interno della villa si trovano:

  • Museo civico archeologico Alberto Carlo Blanc
  • Museo degli strumenti musicali Giovanni Ciuffreda
  • Pinacoteca Lorenzo Viani, dedicata all’arte contemporanea

Dal 1993 all’interno della torretta nord, è stato riallestito l’atelier del pittore Alfredo Catarsini con opere, fotografie e documenti dell’artista.

Repost by @tina.tanisi on Instagram

Cosa fare in Versilia a Forte dei Marmi

Da un capo all’altro della Versilia, arriviamo a Forte dei Marmi dove a un passo dal Caffè Roma Quarto Platano, luogo frequentato da letterati e artisti, si trova la casa studio di Ugo Guidi, scultore natio della zona. I figli hanno lasciato l’atelier intatto: bozzetti, disegni, studi e libri lo rendono affascinante, tanto da rientrare nei luoghi del FAI. Lo scultore lavorava molto in giardino, dove le sue opere prendevano vita e l’ambiente naturale della Versilia, con il mare, la collina e la montagna, portano Ugo Guidi verso una ricerca continua, mai soddisfatto dei risultati creativi raggiunti.

Repost by @francescnowskin on Instagram