I Colori dell’Estate: Il Giallo e Il Blu

I Colori dell’Estate: Il Giallo e Il Blu

13:20 20 luglio in Kids

Che estate sarebbe senza un buon libro sotto l’ombrellone? Sono arrivati due nuovi libri per bambini dedicati ai colori e all’arte.

I Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E presentano ai bambini e alle famiglie, due nuove pubblicazioni della collana “Piccole Storie a Colori”. Questa estate arrivano il Giallo ed il Blu (ed. Topipittori), libri d’arte per bambini realizzati grazie all’esperienza del laboratorio in Palazzo Vecchio e al sostegno di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, un’azienda italiana sempre attenta allo sviluppo creativo di bambini e ragazzi.

I libri – corredati anche di testo in inglese – offrono moltissimi spunti e suggerimenti di lavoro con i bambini, configurandosi come un ottimo strumento operativo per gli insegnanti. I volumi si possono acquistare nei bookshop dei Musei Civici Fiorentini e in tutte le migliori librerie d’Italia.

I volumi fanno parte della collana PiPPo, acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile, una collana dedicata all’arte composta da libri su cui i bambini possono intervenire con le forbici, la colla, le matite colorate ma soprattutto con la fantasia. La collana PiPPo, edita da Topipittori, ha vinto il Premio Andersen 2017 – il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editor – per il migliore progetto di divulgazione.

Il Giallo un libro per bambini caldo come il sole

Il giallo è il colore della luce del sole, dell’oro e di tutto ciò che splende. Ci ricorda i primi fiori di primavera, le spighe nei campi d’estate, i frutti maturi pronti per essere mangiati. Forse proprio perché è un colore associato alla vita, il giallo ispira allegria e voglia di fare. Ecco un libro per bambini che racchiude tutta la sua energia e la sua forza vitale, da sfogliare con gli occhiali da sole.

Il Blu un libro per bambini come il cielo e come il mare

Il blu, quasi all’opposto, è il colore della sospensione, dell’immensità del cielo e del mare, un colore riflessivo e pacifico, che tuttavia ha in sé una preziosità misteriosa e antica, quella del lapislazzulo ad esempio, il blu utilizzato in pittura già dagli Egizi  e amatissimo nel Medioevo. Questo libro è un tuffo nelle storie e nei sogni che la profondità del blu sa evocare.