un tuffo nell'arte Prato

Un tuffo nell’Arte… prima di tornare a scuola!

09:15 19 Luglio in Kids, News

Arte, gioco, letture, teatro e tanta bellezza prima di tornare sui banchi di scuola. Quest’anno, dal 29 agosto fino a 9 settembre, la rete museale Pratomusei organizza un campus estivo per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, dal titolo “Un tuffo nell’arte”.

Il cuore delle attività  di questo campus estivo per ragazzi è il Museo del Tessuto di Prato ma le attività e i laboratori coinvolgeranno tutti i musei della rete: Palazzo Pretorio, Musei Diocesani e Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, con la collaborazione della sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Lazzerini e della Compagnia Tpo-Teatro Metastasio per avvicinare i più piccoli ad altre forme d’arte. Un vero e proprio servizio per le famiglie grazie al pre-campus gratuito (dalle 8.30 alle 9) e all’uscita prevista alle 16.30. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 agosto.

Due i percorsi previsti, il primo dal 29 agosto al 2 settembre e il secondo dal 5 al 9 settembre. Ogni giorno, i bambini saranno coinvolti in due attività di laboratorio. Durante la prima settimana, i piccoli si divertiranno a realizzare una tovaglietta americana al Museo del Tessuto, poi scopriranno i  quadri esposti nella collezione di Palazzo Pretorio, ispirati da questi realizzeranno un collage di ritagli di stoffe. E poi, il “diario dell’arte”, un laboratorio sulla casa ideale, ma anche “Nei panni di un designer”, per scoprire questo mestiere e inventarsi una poltrona.

Tra le altre attività, “Il sacco di Prato e il fantasma di Ramon De Cardona” Nelle sale del museo diocesano sarà narrata con azioni gioco la storia del Sacco di Prato e del fantasma di Ramon de Cardona. A conclusione i bambini parteciperanno al gioco del Rubabandiera cercando di rispondere a più domande possibili su questo evento storico.

Durante la seconda settimana ancora nuove attività: “Cavaliere sarò Io!” al Museo di Palazzo Pretorio i bambini scopriranno gli stemmi che arricchiscono il Museo e saranno poi lo spunto per la creazione dello scudo di un prode cavaliere o della corona di una dolce principessa. Al Centro Arte Contemporanea L. Pecci invece sarà al centro delle attività il rapporto tra “Arte-Natura”, prendendo spunto dallo scultore Giuseppe Penone il quale utilizza foglie, rami e alberi di cui trae la forma per realizzare delle grandi opere in bronzo, i bambini potranno partire da alcuni oggetti di origine vegetale messi a disposizione per realizzare una grande opera collettiva. Ma anche “Una combinazione di grovigli” al Museo del Tessuto, “Pop Up Garden” della Compagnia TPO e gli appuntamenti alla Biblioteca Lazzerini.

Quando:
Dal 29 agosto fino a 9 settembre 2016