Apertura domenicale dei musei della Valtiberina

14:26 25 Ottobre in Kids

foto__1968_3478.phtmlÈ il territorio della Valtiberina tra Toscana e Umbria ad essere coinvolto quest’anno dalla IX edizione di Piccoli Grandi Musei: per tutto il periodo di mostra, i territori coinvolti mettono a disposizione del pubblico una ricchissima offerta didattica rivolta a scuole di vario ordine e grado e a famiglie con bambini. Visite, attività, appuntamenti nei musei e nelle città per imparare divertendosi.

Le attività sono a cura di Toscana d’Appennino Società Cooperativa e di PoliedroDidattica

Monterchi, Museo Madonna del Parto: domenica ore 10.30

“A bottega da Piero. Fra tecnica e teoria passando per la geometria”
L’opera d’arte non è più un’icona da ammirare e basta, ma materia da scomporre e ricomporre attraverso le regole geometriche che l’hanno costruita.
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. A cura di Toscana d’Appennino Soc. Coop.

Sansepolcro, Museo Civico: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00

“La Luce e la Prospettiva. Esperimenti alla scoperta della bottega rinascimentale”
La bottega rinascimentale era un luogo dove tutto era possibile e i campi del sapere spaziavano dalla matematica al disegno, dal “colorire” alla geometria. Attraverso l’indagine sulle proprietà della luce ed il loro utilizzo con esperienze empirico-scientifiche, si indagherà l’animo dell’”artista rinascimentale” e l’opera di Piero della Francesca.

Numero minimo 10 partecipanti. Costo a persona € 6,00 Ingresso ai musei escluso.
Prenotazioni: tel.+39 0575787023 battaglia@anghiari.it

LE ATTIVITA’ SPECIALI PER FAMIGLIE SONO GRATUITE CON IL PASS