storie di una balena

Agosto a Firenze tra balene, insetti, arte e fiori!

09:26 01 Agosto in Kids, News

Passerete il mese di Agosto a Firenze? Approfittatene per fare un “viaggio” unico e spettacolare nella storia, nell’arte e nella natura!
Il Museo di Storia Naturale vi aspetta con tre imperdibili mostre per farvi viaggiare nel tempo e nello spazio.

Vi consigliamo di iniziare il vostro viaggio con una passeggiata infondo al mare, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze nella sezione paleontologia, vi aspettano le “Storie di una balena“.
La “vecchia” balena preistorica risalente al periodo del Pliocene, vi aspetta nel nuovo spazio espositivo permanente allestito all’interno del museo.
A fare compagnia alla nuova inquilina del museo, gli organismi che hanno vissuto insieme alla balena prima e dopo la sua fine: squali, granchi, ricci di mare, altri pesci e invertebrati che per un centinaio di anni si sono cibati della sua carcassa andando a costituire un vero e proprio ecosistema.
Potrete trovare proiezioni e suoni che rimandano ad un ambiente marino, un percorso che porta il pubblico intorno alla balena per esplorare l’ecosistema di tre milioni di anni fa che, vi accorgerete, non è tanto diverso da quello di oggi.
Lo scheletro fu trovato nel 2007, quasi per caso. I resti fossili erano ad appena 50 centimetri di profondità, sepolti nel campo di un contadino sulle colline di Orciano Pisano.
La balena continuerà a nuotare per narrare la storia sua e del suo mondo acquatico!

Dove:
Geologia e Paleontologia, via La Pira, 4 Firenze

Quando:
Dalle 10.30 alle 17.30. Chiuso il mercoledì.

Info:

Modified by CombineZP

Ma il viaggio non si ferma infondo al mare, adesso è il momento di tornare sulla terra e scoprire i meravigliosi “Gioielli a 6 zampe“!
Infine lasciatevi trasportare dai i colori, le forme e i profumi che risiedono nell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale, adesso ancora più speciale e suggestivo, grazie a “Flowers”.

I due ettari di giardino, sono la sede espositiva di 25 opere ambientali e 9 opere in interno realizzate da 30 studenti dell’accademia di Belle Arti di Firenze: sculture sospese o adagiate fra l’erba, installazioni collocate fra le piante delle aiuole, nelle fontane e nella Serra Calda che, normalmente, ospita al suo interno piante tropicali.
Le opere si fondono con l’ambiente entrando in perfetta sintonia con il giardino e invitando il visitatore a un gioco di scoperta e individuazione. Il risultato è di grande coinvolgimento per il visitatore, che si trova ad apprezzare nello stesso tempo una grande varietà di stimoli che trasportano dal giardino all’elaborazione artistica, o viceversa che dall’arte portano a scoprire il giardino e le sue colture.
L’obiettivo degli artisti è stato far emergere dalla materia povera, sostenibile, naturale il proprio valore di idee e forme artistiche rispettandone i cambiamenti senza danneggiare l’ambiente.mostra orto botanico firenze

Dove:
Orto Botanico, Via Micheli 3, Firenze

Quando:
fino al 27 Settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Chiuso il mercoledì.

Info:

Il tuo Agosto a Firenze sarà un viaggio meraviglioso!