A Palazzo Davanzati in mostra la vita quotidiana nella ceramica popolare

13:09 15 Giugno in News

Si intitola “Il sole in casa: la vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo” la mostra negli spazi del Museo di Palazzo Davanzati (piazza Davanzati 13, Firenze) che resterà visibile fino al prossimo 12 ottobre.

L’esposizione – organizzata nell’ambito degli eventi collegati all’Expo – presenta ai visitatori  vari oggetti di uso domestico di ceramica popolare, riferibili ai secoli dal XVI al XXI, provenienti da varie aree geografiche di diverse regioni italiane e da collezioni pubbliche e private.
Presentati sulla base delle diverse tipologie, gli oggetti suggeriscono uso e provenienza con le loro decorazioni e forme, testimoniando la diffusione di un gusto specifico per ciascuna regione, ma comune a tutta la penisola, con reciproche influenze.

Nucleo centrale della mostra sono i 15 pezzi facenti parte della collezione permanente del Museo di Palazzo Davanzati, costituiti dalle saliere e dalle scarpette scaldamani di provenienza campana e abruzzese dei secoli XVII e XVIII.

La mostra sarà visibile dal 13 giugno fino al 12 ottobre, dal lunedì alla domenica, con orario 8.15-13.50; nella giornata di venerdì l’orario di chiusura sarà alle 18.50. Da segnalare che il museo è chiuso nella seconda e quarta domenica del mese e nel primo, terzo, quinto lunedì del mese. Il costo del biglietto d’ingresso al museo è di 2 euro. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 055-2388610 oppure scrivere un’email all’indirizzo: museo.davanzati@polomuseale.firenze.it.